News - 11-12 luglio - La MobilitÓ come elemento connettivo delle scelte di riqualificazione, rivitalizzazione culturale, sociale ed economica

Alla Biblioteca Berio, a partire dalle 9 un convegno sul caso Genova e i suoi importanti problemi automobilistici cittadini. Al centro dell'attenzione, la presentazione di proposte elaborate al fine di risolvere questioni, legate appunto alla mobilità e al traffico urbano, che caratterizzano la città Genova da diversi decenni.

Il punto di partenza saranno le tesine realizzate dagli studenti della Facoltà di Ingegneria (Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale) dell’Università degli Studi di Genova, alle quali si aggiungeranno i pareri degli enti coinvolti: Comune di Genova, Regione Liguria, Ordine Ingegneri Genova, Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti, Automobile Club Genova, AMT Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Camera di Commercio Genova e Movimento Promozione Umana.

L’attenzione sarà soprattutto dedicata agli aspetti urbani. Tra gli spunti lanciati dalla Commissione, ci saranno anche riflessioni sul fatto che Genova è la città più grande d’Italia non dotata di tramvia, mezzo efficace ed efficiente con consumi decisamente più modesti degli attuali mezzi di trasporto, e sul valore del collegamento tra pedonalizzazione e nuove forme pubbliche di mobilità funzionali alla riqualificazione e rivitalizzazione dei centri cittadini.