Camera di Commercio di Genova | Novita'


News - 10 luglio - Incontro formativo: Il Mercato Elettronico della PA: un obbligo per le Amministrazioni, un'opportunitÓ per le imprese, un vantaggio per tutti

Un incontro per presentare alle imprese le opportunità del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione organizzato da Consip e Camera di Commercio di Genova presso la Sala Rocco Messina del Centro Ligure Produttività, nel Palazzo della Borsa in Via Boccardo 1.

á

Il Mercato Elettronico della P.A. è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.

Garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Si tratta di un’opportunità ormai consolidata anche per le imprese, che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione.

I bandi attivi sul Mepa sono ormai molti, si va dai bandi di beni, come gli arredi, la cancelleria, l’ICT, i prodotti alimentari, i farmaci, ai bandi di servizi, come le manutenzioni, i servizi di pulizia, il facility management urbano, la gestione degli eventi. La Legge di stabilità 2016 ha poi introdotto la possibilità che gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip abbiano ad oggetto anche attività di manutenzione nel settore dei lavori pubblici.

 

Programma dell’incontro

 

14.45: Registrazione partecipanti

 

15.00: Saluti di benvenuto

 

15.15: Il programma di razionalizzazione della spesa
- Gli strumenti di acquisto
- Le iniziative a favore delle PMI

 

15.45: Il Mercato Elettronico della PA
- Funzionalità per le imprese: abilitazione, gestione catalogo, Risposta alla RdO

 

17.45: Dibattito e chiusura lavori

 

Relatori Consip:
- Francesca Rinaldi Pasquali, Promozione e Sviluppo del Territorio

 

Informazioni e iscrizioni
Mail a: info@clpge.it  Tel: 01055087228
Sito: www.clpge.it