News - 20 ottobre - Il futuro dell'Europa. Prospettive economiche e sociali (...)

L'evento annuale dell'Istituto di Economia Internazionale - nel quale vengono anche attribuiti i premi camerali "Economia Internazionale" e "Francesco Manzitti" - quest'anno sarà dedicato all'Europa e si svolgerà il 20 ottobre 2017 presso il Palazzo della Borsa Valori di Genova alle ore 15.

Mai come in questo 2017 sono moltissime le tematiche da affrontare, discutere, sviluppare: dalla crescita economica (o mancata crescita) alla necessità di stimolare posti di lavoro e investimenti, dalla necessità di offrire nuove opportunità ai giovani attraverso la formazione a quella di rispondere efficacemente alle sfide geopolitiche, dalla sicurezza al controllo delle migrazioni e in ultimo, ma non ultimo, fronteggiare e gestire le spinte secessioniste.

Dopo i saluti iniziali del presidente della Camera di Commercio, Paolo Odone, il cardinale Angelo Bagnasco, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, terrà la prolusione generale.

La giornata proseguirà con una tavola rotonda dove ci sarà occasione per approfondire i cambiamenti in atto in Europa e si cercherà di dare qualche prospettiva per il futuro grazie alla presenza di importanti personalità.

Verranno coinvolti come discussant, oltre al Presidente camerale, il professor Amedeo Amato, Direttore della rivista Economia Internazionale/International Economics e l’ambasciatore Stefano Stefanini, già rappresentante diplomatico presso la NATO a Bruxelles e consigliere del Presidente della Repubblica.

Anche i premiati scelti dalla giuria faranno parte della tavola rotonda. A moderare il dibattito è stato chiamato Raoul De Forcade, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Sarà altresì l’occasione per discutere del numero di novembre della rivista “Economia Internazionale” dedicato all’Europa e derivante da una call for papers a cui hanno risposto eminenti economisti: i lavori di ricerca sono consultabili e scaricabili direttamente on line dal sito dell’Istituto www.iei1946.it

L’evento si chiude con la cerimonia di assegnazione dei premi camerali, giunti alla decima edizione, a cui si affianca quello voluto dalla famiglia Manzitti in ricordo del Presidente camerale che fu tra i fondatori dell’Istituto di Economia Internazionale. L’Istituto di Economia Internazionale per il 2017 assegna i premi camerali destinati a un economista e ad un imprenditore che si sono distinti nell’internazionalizzazione, rispettivamente a Giovanni Marseguerra e Luigi Negri.

Invito