News - 23 ottobre - Terzo appuntamento del ciclo Infrastrutture contro lĺisolamento (...)

╚ dedicato al nodo ferroviario di Genova il terzo degli appuntamenti del ciclo Infrastrutture contro l'isolamento organizzati dalla Camera di Commercio di Genova a Terrazza Colombo (Via G. D'Annunzio, 2).

L'obiettivo del nodo ferroviario di Genova è ambizioso: separare i flussi dei traffici fra merci e passeggeri e fra treni a lunga percorrenza e treni regionali. Il progetto originario doveva concludersi nel 2016 ma, dopo sette anni di lavori, il sogno della metropolitana costiera si è scontrato con le intricate vicende che hanno coinvolto il consorzio affidatario. Oggi RFI riparte con un progetto semplificato e un nuovo traguardo: il 2021. L'incontro a Terrazza Colombo, grazie alla presenza del rappresentante di RFI, è l'occasione per fare il punto sul progetto del Nodo e sulle sue interconnessioni con il Terzo Valico.

Dopo l'introduzione del presidente Paolo Odone e la relazione tecnica di Antonello Fontanili, direttore Uniontrasporti, sull'iter del progetto, intervengono i vertici di Regione Liguria, Giovanni Toti, Comune di Genova, Marco Bucci, Autorità di sistema portuale mar ligure occidentale, Paolo Signorini, e il direttore per gli investimenti di RFI Aldo Isi.

In chiusura, la tavola rotonda con esponenti delle istituzioni, dell'economia e del mondo accademico.

Per informazioni rivolgersi a: relazioni.esterne@ge.camcom.it - Tel: 010 2704.561