News - 20 - 24 novembre - Genova Smart Week. L'energia dellíinnovazione (...)

Dal 20 al 24 novembre 2017 si terrà la terza edizione della Genova Smart Week, che quest'anno sarà ospitata in Via Garibaldi, a Palazzo Tursi e Palazzo Tobia Pallavicino
Tecnologia e innovazione saranno gli elementi fondamentali che accompagneranno i 17 appuntamenti - tra convegni, workshop, focus e hosted event - di questa intensa settimana smart di Genova.

Lunedì 20 novembre Palazzo Tursi ospiterà la conferenza di apertura cui farà seguito, nel pomeriggio, la sessione tematica “Business Models & Solutions, per lo sviluppo della smart city”, dove saranno analizzati modelli e soluzioni capaci di generare circuiti virtuosi a servizio di una struttura economico-sociale cittadina di qualità.

Martedì 21, l'offerta si amplia con la sessione tematica “Impresa 4.0” con approfondimenti sul Piano Industria 4.0 promosso dal Ministero allo Sviluppo Economico e molte altre tematiche tra cui il focus sullo sviluppo digitale. I lavori saranno aperti dal Ministro Carlo Calenda ed è previsto un intervento del Segretario Generale della Camera Maurizio Caviglia. Al via anche la sessione GREEN SOLUTIONS per la rigenerazione urbana con la presentazione a cura del network Climate Adaptation Partnership dell’URBAN AGENDA FOR THE EU incentrata sulla sostenibilità ambientale e sul recupero urbano.

Mercoledì 22 novembre, due gli appuntamenti alla mattina sul tema “Urban Platform - Innovazione per la trasformazione della città”. A Tursi si svolgerà la sessione tematica mentre Palazzo Tobia Pallavicino accoglierà il workshop dedicato al progetto europeo “R2Cities”. Al pomeriggio, nell’ambito Green Solutions, si svolgerà il workshop “Pclaircity& Climaera – Alcotra Projects” organizzato in collaborazione con Regione Liguria e si terrà il focus sulla Cyber Security.

L'Europa sarà il leit-motiv della giornata di giovedì 23: per Green Solutions, il convegno “Lo sviluppo di una rete europea per la ricarica dei veicoli a trazione elettrica” presenterà i risultati del progetto UniTE e il piano di sviluppo dell’e-mobility in Regione Liguria. Al pomeriggio il convegno “I progetti europei che coinvolgono Genova, la Liguria e le aziende del territorio” illustrerà tutti i progetti che vedono coinvolta la nostra regione.

Per la giornata di chiusura, venerdì 24 novembre, il Salone di Rappresentanza di Tursi ospiterà il Focus “Smart Building & Efficienza Energetica” mentre Palazzo Tobia Pallavicino il terzo workshop del progetto europeo “Xeric”.

Tra gli HOSTED EVENT si segnalano: la premiazione “Smart Cup Liguria”  a cura di Filse, Regione Liguria e Liguria International e  “SMAU Liguria” a cura di Liguria International e Regione Liguria che si terranno a Palazzo della Borsa giovedì 23 novembre.

La partecipazione è gratuita previa registrazione on-line.

www.genovasmartweek.it