News - 21 novembre - Quando il prodotto Ŕ sinonimo di un territorio: Fattore Comune (...)

Con i patrocini di Regione Liguria, Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e Camera di Commercio di Genova, il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio organizza, per le ore 15 nel Teatro di Sori, un incontro mirato alle eccellenze agroalimentari tutelate dall'Unione Europea ed "accomunate" da una denominazione che pone in risalto il Comune da cui l'eccellenza prende l'identificazione.

Il Consorzio ha ottenuto, dopo un iter durato oltre 10 anni, il 15 gennaio 2015 la protezione comunitaria I.G.P. per la Focaccia di Recco col formaggio: marchio riconosciuto solo nei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e alle attività consorziate.

Nella pianificazione delle sue promozioni, quest’anno ha voluto inserire il progetto “Fattore Comune” che intende sviluppare sinergie tra le eccellenze italiane già tutelate dall’Unione Europea attraverso la protezione accordata alla denominazione dei rispettivi Comuni da cui prendono origine.

Virtuosi circuiti sempre più apprezzati dal vasto pubblico di appassionati di produzione agroalimentari di grande qualità; il turismo enogastronomico è diventato oggi uno dei mezzi di promozione turistica più importanti per la nostra bella Italia.

“Fattore Comune”, è una giornata d’incontro per produttori DOP IGP, Consorzi, Amministrazioni e Istituzioni preposte dove illustrare e condividere i percorsi fatti, i risultati e gli obiettivi che si vorrebbero raggiungere, un “laboratorio di esperienze e nuove idee”, un costruttivo dialogo tra tutte le parti coinvolte che hanno in comune una DOP e IGP che porta il nome del Comune d’origine.

Le denominazioni coinvolte quest’anno sono: Valle d’Aosta - Lardo d’Arnad DOP, Piemonte - Robiola di Roccaverano DOP, Marche - Maccheroncini di Campofilone IGP, Umbria - Prosciutto di Norcia IGP, Lazio - Pane di Genzano IGP, Liguria - Focaccia di Recco col formaggio IGP.

La giornata dell’evento prevede, alle ore 15 al Teatro di Sori, un “talk show” - a invito ai media - condotto da Edoardo Raspelli (giornalista, scrittore, conduttore televisivo e gastronomo) con Liubetta Novari.

Istituzioni e personaggi d’opinione, produttori DOP e IGP e relative Amministrazioni insieme per raccontare il proprio prodotto “ultra-rappresentativo” e le varie sfaccettature che la denominazione europea ha donato al Comune/territorio/prodotto rappresentato.

Al termine, importanti interventi istituzionali regionali, nazionali ed europei.