News - Progetto Ultranet - Banda Ultra Larga (...)

La Camera di Commercio di Genova aderisce al Progetto "Ultranet - Banda Ultra Larga, Italia Ultramoderna".

Obiettivo dell'iniziativa, che si sviluppa nel corso del triennio 2017-2020, è favorire la conoscenza e la diffusione della connettività a Banda Ultra Larga fra imprese, pubblica amministrazione e società civile - attraverso la realizzazione di iniziative di formazione e comunicazione - fornendo un contributo concreto al processo di digitalizzazione e modernizzazione del paese.

Unioncamere è soggetto promotore e attuatore del progetto ed opera sul territorio con il coinvolgimento diretto delle Camere di Commercio.

Il territorio genovese sarà oggetto di una profonda trasformazione che prevede la creazione di una infrastruttura capillare destinata a portare la fibra ottica su tutte le aree del genovesato, incluse quelle dell'entroterra che risultano di minor interesse per le aziende commerciali che investono prevalentemente sulle aree maggiormente redditizie, ovvero le città o gli insediamenti produttivi di ampie dimensioni. Le aree coperte dagli investimenti privati sono supportate da investimenti pubblici previsti da una normativa specifica i cui effetti saranno presto recepiti dai territori.

Per la Liguria e per l'area metropolitana genovese l'operatore OPEN FIBER, che si è aggiudicato la gara pubblica per i lavori di infrastrutturazione, inizierà ad effettuare le proprie attività nel 2018.

La Camera di Commercio sta attivando azioni di partenariato utili ad effettuare una tempestiva comunicazione alle imprese delle aree che saranno mano a mano interessate dai lavori.

La diffusione della Banda Ultra Larga incide direttamente sulla produttività delle imprese abbattendo i costi e migliorando le performance.