News - Certificati di Origine pi¨ trasparenti: ulteriore semplificazione per le imprese che commerciano con paesi esteri (...)

Da gennaio 2018, grazie al consolidato accreditamento della Camera di Commercio di Genova alla rete internazionale ICC/WCF, è disponibile on line un servizio che consente la rapida e sicura verifica dei certificati di origine attraverso l'inserimento di pochi semplici dati (numero di serie, data e soggetto che richiede la verifica).

L’Italia è tra i soli 14 Paesi al mondo che consentono la verifica on line della propria documentazione legata alle transazioni commerciali estere e la Camera di Commercio di Genova è tra le cinque Camere italiane che forniscono alle proprie imprese l’accesso al servizio.

Tale servizio è garanzia di trasparenza e costituisce per le imprese che operano sui mercati internazionali un valido supporto, che si concretizza con la semplificazione dei controlli presso dogane e banche estere, si traduce in un significativo risparmio di tempo e apre la strada alla digitalizzazione dei certificati di origine.