News - 12-18 marzo - La settimana del pesto per promuovere la candidatura del pesto genovese al mortaio come patrimonio Unesco (...)

Dal 12 al 18 marzo Genova e la Liguria si coloreranno di verde-basilico, con un'intera settimana dedicata alla promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio UNESCO: menù a tema, "pestate" collettive, flash mob gastronomici, e il clou del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio che si terrà a Palazzo Ducale sabato 17 in diretta streaming su Facebook.

Ma il cuore dell'iniziativa sarà la raccolta firme a cui saranno chiamati tutti i genovesi e i liguri, per sostenere la richiesta di inserire la tradizione del Pesto al mortaio fra i beni immateriali dell'Umanità UNESCO.

In tutti i comuni i liguri potranno firmare i moduli per raccogliere le firme a sostegno della candidatura: migliaia di firme che verranno portate in un unico librone ai commissari UNESCO, per mostrare che dietro al mortaio e al pestello c'è la mobilitazione popolare di tutta una Regione.

Per appoggiare la candidatura Unesco, è possibile firmare:

- on line,  dal sito del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio

- in Camera di Commercio (Via Garibaldi, 4 - Piano Nobile)

- sabato 17 a Genova in piazza De Ferrari

- da domenica 18 nei nove Municipi del capoluogo e in tutti i 233 comuni liguri

Raccogliamo migliaia di firme per mostrare che dietro al mortaio e al pestello c'è la mobilitazione popolare di tutta una Regione.

Leggi tutto (...)

Giornata Mondiale del Pesto

Evento Facebook

Genova World Pesto Championship

Grande mobilitazione anche dal mondo del commercio: ristoratori, titolari di gastronomie e commercianti liguri parteciperanno alla settimana con menù a base di pesto, degustazioni e vetrine a tema.

La Settimana del Pesto è organizzata da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri e i Comuni della Liguria che aderiranno all'iniziativa.

Al Ducale torna il Campionato Mondiale del Pesto
Sabato 17 marzo 100 concorrenti selezionati in tutta Italia (50 liguri, 25 italiani e 25 dall'estero) si sfideranno per aggiudicarsi il settimo Campionato Mondiale del Pesto al mortaio. Anche quest'anno la manifestazione sarà preceduta dall'edizione junior, dedicata ai bambini, per crescere i pestatori del futuro.

Orgoglio Pesto: tutti insieme a pestare
Armati di mortaio e pestello, i genovesi saranno chiamati sabato 17 a invadere pacificamente piazza De Ferrari per preparare il pesto insieme, spargendo il profumo del basilico in tutta la città. Regione Liguria metterà a disposizione gli ingredienti e un grembiule, rigorosamente verde.
Il giorno successivo, domenica 18, la "pestata" collettiva sarà ripetuta in decine di comuni liguri, con i finalisti del Campionato a dirigere l'"orchestra" di pestelli.

Arrivano i "Pestimonial" e il #WorldPestoDay
La settimana del pesto avrà una risonanza speciale grazie ai "Pestimonial", tanti liguri famosi che hanno accettato di diventare testimonial del pesto e che racconteranno a tutti il loro amore per la salsa al basilico. E sabato 17 ogni ligure e ogni italiano buongustaio che si rispetti sarà chiamato a invadere Instagram, Twitter e Facebook con le foto di piatti di trofie e trenette sotto l'hashtag #WorldPestoDay, che punta a diventare il più cliccato del giorno facendo del pesto la star del web. L'iniziativa social è stata ideata nell'ambito del progetto europeo Interactive Cities - Urbact del Comune di Genova.

Gli operatori del commercio, della ristorazione e della preparazione e vendita di prodotti alimentari saranno protagonisti della mobilitazione generale sul pesto.

1. Gli esercizi commerciali: partecipando al concorso per la miglior vetrina a tema "Pesto", con allestimenti in argomento di cui invieranno la foto digitale all'Associazione Palatifini.

2. Gli esercizi della ristorazione: offrendo menù a prezzo fisso che includa almeno un piatto al pesto. Ogni ristoratore potrà decidere in assoluta libertà e autonomia la composizione del menù e l'importo.

3. Gli esercizi di preparazione e vendita di alimentari: organizzando degustazioni di pesto per la clientela.

Gli esercizi aderenti saranno segnalati sul sito ufficiale della manifestazione: a tale scopo, sono invitati a inviare la propria adesione all'Associazione utilizzando i moduli allegati, distinti per tipologia di esercizio.

Le sedi provinciali delle rispettive associazioni di categoria riceveranno materiale promozionale (cartelli autoportanti in formato A4, vetrofanie, ecc.) a disposizione degli esercenti aderenti all'iniziativa, cui si aggiungerà una capillare campagna promozionale effettuata dalle Istituzioni e dall'Associazione Palatifini su media tradizionali e social.