News - Fino al 27 ottobre - Tutto Paganini: le iniziative dei CIV sotto il segno del violino (...)

Ricchissimo, variegato, letteralmente per ogni orecchio, ogni occhio e ogni palato, è infatti il programma che alcuni dei CIV - centri integrati di via - propongono nel mese" paganiniano" di ottobre, in concomitanza con il Paganini Genova Festival (2-28 ottobre) e l'ormai imminente mostra Paganini Rockstar (Palazzo Ducale, 19 ottobre-10 marzo 2019).

«Vogliamo che tutti i genovesi riconoscano Paganini come ambasciatore della loro identità, del loro sapere fare, e della loro storia.  E anche proprio in questa logica il Paganini Genova Festival vede il coinvolgimento dell'intera città. Una serie di momenti turistici e commerciali, legati a questa splendida manifestazione, dedicati al grande violinista, all'artista genovese alla cui riscoperta stiamo sempre più lavorando». – Paola Bordilli, assessore al Turismo, Commercio e Artigianato Comune di Genova.

“Negli ultimi due anni Paganini è stato protagonista di una vera e propria riscoperta – continua il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone – grazie agli instancabili Amici di Paganini e a Palazzo Ducale che ha deciso di dedicargli la grande mostra di quest’anno. La Camera di Commercio, le associazioni di categoria e i CIV hanno fatto in modo che il tessuto commerciale, turistico e artigianale animasse la città e soprattutto il centro storico in nome del grande maestro”

Ricchissimo, variegato, letteralmente per ogni orecchio, ogni occhio e ogni palato, è infatti il programma che alcuni dei CIV – centri integrati di via - propongono nel mese" paganiniano" di ottobre, in concomitanza con il Paganini Genova Festival (2-28 ottobre) e l’ormai imminente mostra Paganini Rockstar (Palazzo Ducale, 19 ottobre-10 marzo 2019).

Sotto il coordinamento dell'Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato del Comune e con il sostegno di Camera di Commercio, Ascon-Confcommercio,  eConfesercenti gli esercenti del territorio prendono parte attiva al progetto che punta a presentare al mondo Genova come la sola, vera città di Paganini sviluppando intorno al cartellone delle manifestazioni ufficiali un programma di iniziative spontanee ispirate al grande Niccolò, divo e rockstar ante litteram.

Il calendario delle iniziative, che promettono di moltiplicarsi nel tempo ed allargarsi in tutta la città, parte dai CIV del centro città e propone appuntamenti che spaziano dal musicale all'enogastronomico, con concerti, esibizioni di strada, diffusione di arie paganiniane, fino alle cene in strada o nei locali che aderiscono all'iniziativa proponendo piatti tipici e menu tematici, legati a Paganini, come gli ormai noti "ravioli alla Paganini", la cui ricetta autografa, redatta da Paganini nel 1839, è attualmente custodita presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Il programma delle iniziative sarà pubblicato e aggiornato sui siti www.comune.genova.it  e www.niccolopaganini.it.

Locandina con il programma completo delle iniziative.