News - 12 dicembre - #SISPRINT in tour (ů)

A partire dalle 9, nel Salone del Consiglio della Camera di Commercio di Genova, verrà presentato il I░ report regionale su economia, imprese e territori; un'indagine socio-economica che è stata condotta da Unioncamere nazionale sul territorio ligure. I lavori dell'incontro saranno aperti da Luigi Attanasio (Presidente Camera di Commercio di Genova) e da Andrea Benveduti (Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Liguria).

La Camera di Commercio di Genova, in collaborazione con il sistema camerale ligure, è infatti partner del Progetto SISPRINT - Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali, proposto da Unioncamere nazionale, che ne è il coordinatore, e ammesso a finanziamento nel quadro del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Il progetto SISPRINT si propone di rafforzare la capacità delle Amministrazioni titolari della programmazione di dare risposta alle esigenze puntuali delle imprese e dei territori, rendendo disponibile una strumentazione in grado di qualificare la progettualità per lo sviluppo e sostenere la competitività del tessuto economico.

Questa strumentazione valorizzerà il patrimonio di dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio e di altre fonti camerali, integrandolo con fonti statistiche ed informazioni di cui dispone l’Agenzia per la Coesione territoriale.

In questo contesto, è fondamentale il rapporto con Regione Liguria, in qualità di autorità di gestione del POR FESR 2014-2020, e con il partenariato socio-economico regionale, per un confronto sugli assi strategici di sviluppo da attuare nella programmazione dei Fondi Strutturali.