News - Dal 1 marzo - Disponibile la procedura informatica on-line per il Bando Efficienza Energetica (...)

Con il Bando Incentivi finalizzati alla riduzione dei cosumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive finanziato dal POR FESR 2014-2020. Asse 4 Azione 4.2.1 la Regione Liguria ha stanziato 8 milioni di euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese che realizzano interventi di efficientamento energetico su impianti e strutture produttive esistenti. Gli incentivi comprendono anche l'installazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l'autoconsumo nelle unità produttive delle imprese.

Sono ammissibili interventi ancora da avviare o avviati a far data dal 19 luglio 2018 ma non conclusi, volti a migliorare l'efficienza energetica  e/o installare impianti a fonte rinnovabile la cui energia sia interamente destinata all'autoconsumo nell'unità operativa.

Attraverso il bando è possibile coprire fino all’80% delle spese ammissibili: il 40% delle spese ammissibili (fino a un massimo di 200.000 euro) consistente in un finanziamento a tasso agevolato fino al 40% sotto forma di contributo a fondo perduto.

Il progetto non deve prevedere interventi obbligatori (ad es. prescrizioni derivanti da leggi in materia ambientale, da provvedimenti di autorizzazione etc.) e necessari a conformarsi a norme dell’Unione già in vigore.

Gli investimenti devono essere conclusi entro 12 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione, con possibilità di richiesta di un’unica proroga adeguatamente motivata e comunque non superiore a sei mesi. Nella domanda possono essere contemplati uno o più interventi, per un investimento complessivo ammissibile di almeno 25.000,00 euro, IVA esclusa.

Le domande di ammissione all'agevolazione devono essere redatte esclusivamente online accedendo al sistema bandi on line dal 1 al 11 marzo 2019.