News - Dal 12 al 14 novembre - La Camera di commercio di Genova al Salone Orientamenti

Giunto alla 24esima edizione, OM Orientamenti 2019 - Salone della scuola, della formazione, dell'orientamento e del lavoro - rappresenta l'appuntamento più importante di presentazione dell'offerta formativa genovese, ligure e nazionale e dei servizi di orientamento per favorire le scelte consapevoli per il futuro professionale dei giovani. Anche quest'anno il Salone si svolgerà su tutta l'area del Porto Antico dal 12 al 14 novembre, ponendosi come luogo d'incontro tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all'orientamento dei giovani. » previsto un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell'economia, della politica e dell'imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori, che ai giovani e alle famiglie.

Quattro le aree tematiche:

1. Conosci te stesso
  2. Conosci le opportunità formative
  3. Conosci il mercato del lavoro
  4. Conosci la società

Per organizzare al meglio la visita si possono scegliere i percorsi espositivi più adatti alle proprie esigenze.

La Camera di Commercio di Genova, con il Centro Ligure Produttività, e la Camera di Commercio Riviere di Liguria saranno presenti presso i Magazzini del Cotone con un proprio stand per promuovere e valorizzare gli strumenti e i servizi per la creazione d'impresa a favore degli aspiranti imprenditori.

Il Progetto Dopodomani al Salone Orientamenti

Il progetto Dopodomani è un upgrade dell'Indagine Excelsior a livello regionale promosso da Ministero dell'Istruzione, Unioncamere Italiana, Regione Liguria, Sistema camerale ligure, Università di Genova, Ufficio Scolastico Regionale i cui obiettivi sono ridurre il disallineamento tra mercato del lavoro e tessuto imprenditoriale, fornire elementi aggiuntivi per investimenti nella formazione e soddisfare la richiesta di nuove figure professionali.

La rilevazione è stata effettuata su due macro-aree strategiche: blue economy, impresa 4.0, più un approfondimento sul "saper fare".

Partendo dai questionari dell'indagine Excelsior, appositamente implementati ed elaborati, si sta realizzando un approfondimento sulle previsioni delle imprese per la Liguria a breve e medio termine finalizzato a fornire informazioni utili alla programmazione formativa e di orientamento, con particolare riguardo alle macro-aree individuate. I primi risultati dell'indagine verranno presentati nel corso di un convegno che si svolgerà il 13 novembre al Salone Orientamenti (programma) con la partecipazione dei vertici di Unioncamere nazionale, Regione Liguria, Università di Genova, Ufficio Scolastico regionale, Camere di Commercio e Associazioni di categoria liguri.

Sempre nel contesto di Orientamenti, presso lo stand camerale, verranno realizzati†seminari riguardanti le due macroaree analizzate dall'indagine, con il coinvolgimento di testimonial del mondo imprenditoriale e delle professioni.

Per ulteriori info Salone Orientamenti