News - 5 dicembre - Marchi e Disegni nel settore agroalimentare

Il 5 dicembre prossimo a partire dalle ore 9.00 si terrà, presso l'Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice, l'edizione 2019 dell'Italian Day - giornata di confronto per favorire l'ascolto reciproco tra la pubblica amministrazione e coloro che ad essa si rivolgono per tutelare le proprie creazioni (imprese, professionisti, ricercatori, studenti).

L'evento, ospitato dalla Camera di Commercio di Genova e organizzato in collaborazione con Innexa-Consorzio camerale credito e finanza in supporto all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e all'Ufficio Proprietà Intellettuale dell'Unione Europea approfondirà il tema della proprietà intellettuale nel settore agroalimentare, uno dei più sviluppati e interessanti della Liguria.

Un settore che si presta a diversi spunti interessanti di analisi anche con riferimento alle novità normative introdotte dal Decreto Legislativo 15/2019 entrato in vigore il 23 marzo e con cui si è data attuazione alla Direttiva UE 2015/2436 del Parlamento e del Consiglio dell'8 giugno 2016, in materia di marchi di impresa.

Verranno approfondite anche le tematiche della tutela dei disegni e modelli dal punto di vista dell'evoluzione giurisprudenziale in relazione al packaging dei prodotti, che appunto coinvolge principalmente prodotti alimentari.

Uno specifico focus riguarderà infine il fenomeno della contraffazione in ambito agroalimentare.

L'iniziativa è stata accreditata dall'ordine dei consulenti in proprietà industriale per 5 crediti formativi in materia di Brevetti e/o Marchi e dall'ordine degli avvocati di Genova per 6 crediti formativi in materia di diritto industriale.

Per iscriversi è necessario utilizzare la piattaforma on line