News - Entro il 31 gennaio - Bando del Centro di Competenza per l'erogazione di contributi a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sulla sicurezza di infrastrutture critiche (...)

Via al primo bando del Centro di Competenza Start 4.0 per incentivare progetti di investimento in ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Beneficiarie sono le micro-piccole-medie e grandi imprese che possono ottenere fino a un massimo di 200.000 euro per realizzare soluzioni di sicurezza delle infrastrutture critiche attraverso le tecnologie digitali.

Le domande di contributo dovranno essere presentate con procedura on-line entro il 31 gennaio 2020.

I settori oggetto della misura sono: porto, energia, trasporti, sistemi idrici e produttivi.

Le tecnologie da poter utilizzare spaziano da sistemi di monitoraggio delle macchine all'IOT per il tracking di mezzi in movimento, dalla manutenzione predittiva alla sicurezza, continuità e qualità delle reti.