Esenzione IRAP per le nuove iniziative produttive giovanili intraprese nel 2023 in Liguria

In attuazione dell'art. 4 della Legge Regionale n. 15/2022 le nuove iniziative produttive intraprese da imprese giovanili (ossia imprese in cui la partecipazione del controllo e della proprietà è detenuta in prevalenza da persone di età inferiore ai 35 anni alla data di inizio attività per cui si richiede l'agevolazione Irap e il cui grado di imprenditorialità giovanile risulti maggioritario) in vari settori di attività (dal turismo alla ricerca scientifica, dal piccolo commercio all'artigianato) che hanno dichiarato l’inizio dell’attività sul territorio ligure nel 2023, possono richiedere l’esenzione integrale dal pagamento dell’IRAP per il periodo di imposta di inizio attività e per i due anni successivi se la loro attività rientra tra i Codici ATECO 2007, pubblicati sul sito della Regione Liguria, e se il valore della produzione netta generato nel territorio della regione Liguria non eccede i 200.000 euro.

Per nuove iniziative produttive si intendono sia le attività avviate ex novo nel 2023 sul territorio regionale da nuove imprese giovanili sia le attività svolte da imprese giovanili attraverso nuovi insediamenti produttivi avviati nel corso del 2023 in Liguria, così come disposto ex art. 4 Legge Regionale n. 15/2022. 

Le imprese in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare la Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Modello 1) e la Dichiarazione sostitutiva per la concessione di aiuti in de minimis (Modello 2), allegando copia documento d’identità valido del Legale rappresentante, entro 60 giorni dalla data di iscrizione al Registro imprese e, comunque, non oltre il 30 aprile 2024 alla Camera di Commercio di Genova:

  • a mezzo PEC cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it oppure
  • tramite posta RACCOMANDATA all'indirizzo Camera di Commercio di Genova, Via Garibaldi 4, 16124 Genova - c.a. Ufficio Credito

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la Nota informativa sotto riportata, le Modalità di attuazione dell'art. 4 della Legge regionale 15/2022 o scrivere a esenzione.irap@ge.camcom.it 

Nota informativa