Fondo di garanzia per nuove imprese artigiane, commerciali e cooperative

Obiettivi generali dell'iniziativa

La Camera di Commercio di Genova, vista la difficile fase di recessione economica, intende supportare la creazione di micro imprese nei settori dell'artigianato, del commercio e della cooperazione attraverso la costituzione di un Fondo di garanzia.

Soggetti beneficiari

Le micro imprese di nuova costituzione (iscritte o da iscriversi al Registro Imprese entro 36 mesi dalla domanda di accesso al Fondo), dei settori artigianato, commercio, cooperazione (Codice ATECO G-Commercio, I-Alloggi e ristorazione e Artigianato).

Tipologia di finanziamento/fondo

La somma degli interventi in cogaranzia del Fondo e del Confidi per ogni impresa non può superare l'importo iniziale di 30.000 euro - corrispondente a una quota non superiore all'80% del finanziamento - ed è destinata alla creazione di nuove micro imprese artigiane, commerciali e cooperative, iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio di Genova con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Genova.

Operazioni ammissibili

• investimenti riguardanti le applicazioni tecnologiche, organizzative e gestionali
  • acquisto di macchinari, attrezzature, impianti specifici, automezzi, arredi e mobili destinati all'attività dell'impresa
  • ristrutturazione ed ampliamento dei locali destinati all'attività