Home Page Pagina Interna

Cosa sono i Punti Impresa Digitale e il Network Impresa 4.0

I Punti Impresa Digitale sono una iniziativa delle Camere di Commercio e di Unioncamere a supporto della digitalizzazione delle imprese nel contesto sfidante di Impresa 4.0.

Scopri i dettagli  dell'iniziativa, le finalità e le risorse  messe in campo dalle camere e dal Network l4.0.

Dove sono i Punti Impresa Digitale: trova quello più vicino a te

Cerca il PID più vicino a te, e scopri i corsi di formazione di tuo interesse, i Bandi Voucher digitali a disposizione e tanti altri servizi e soluzioni personalizzate alle esigenze della tua impresa.

I servizi dei Punti Impresa Digitali

Il PID offre una serie di servizi e opportunità come corsi base di avviamento al digitale su Impresa 4.0 e Agenda Digitale. Ma anche formazione «cucita su misura»,  affiancamento di figure competenti o assistenza diretta che potrai richiedere direttamente online ma anche telefonicamente o per email

Gli Strumenti di assessment per le imprese

La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale (digital maturity assessment). Per accompagnare le imprese in questo percorso, le Camere di Commercio hanno realizzato un modello per effettuarne la mappatura della maturità digitale.

I voucher digitali 4.0

I PID mettono a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0: un sostegno tangibile a favore della digitalizzazione delle micro piccole e medie imprese italiane.

I servizi "digitali" delle Camere di Commercio

Le camere di commercio offrono una gamma di servizi a supporto della digitalizzazione, dalle competenze specialistiche, alle infrastrutture di accesso ai dati del registro, fino ai servizi promossi dall’Agenda Digitale

Premio TOP of the PID

Sei un’impresa che ha realizzato, o sta realizzando, un progetto di digitalizzazione 4.0? Fai parte di un gruppo di imprese che sta sviluppando innovazioni in chiave digitale? Vuoi dare visibilità al tuo progetto attraverso iniziative social e fiere di settore dedicate all’innovazione e al digitale?

Piano Nazionale Transizione 4.0

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, evoluzione del programma Industria 4.0, intende potenziare la ricerca di base e applicata, favorire il trasferimento tecnologico, promuovere la trasformazione digitale dei processi produttivi e l’investimento in beni immateriali, attraverso crediti di imposta.

Premio TOP of the PID - Edizioni passate

Qui sono raccolte le informazioni sulle edizioni passate del Premio TOP of the PID, con i rispettivi vincitori.

PID Osserva - L'Osservatorio Nazionale dei PID

PID Osserva è l'osservatorio della maturità digitale delle PMI.

Banner home page slider

folder PID
Checkup Sicurezza IT