Premio "Storie di alternanza" 2021

La Camera di Commercio di Genova aderisce anche per l'anno 2021 al Premio "Storie di alternanza", un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. "alternanza rafforzata" e l’apprendistato di 1° livello) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati con il contributo di docenti, studenti e giovani in apprendistato degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza, attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese e gli Enti coinvolti per rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nella realizzazione di progetti di PCTO, alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello.

A chi è rivolto

Il Premio è suddiviso in quattro categorie distinte per tipologia di alternanza e relative a percorsi di:

• PCTO presso Istituti tecnici e professionali o Licei
  • alternanza/tirocinio curriculare e apprendistato di 3° livello presso Istituti tecnici superiori (ITS)
  • alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali (IP) che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in sussidiarietà
  • alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale (CFP) che erogano percorsi di IeFP oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).

Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che si trovano in una delle seguenti condizioni:

• essere regolarmente iscritti e frequentanti Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado, quali Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso e aver realizzato un’esperienza di PCTO
  • risultino iscritti regolarmente a un Istituto Tecnico Superiore (ITS) e abbiano realizzato un percorso di alternanza/tirocinio curriculare
  • risultino iscritti regolarmente a un Istituto Professionale (IP) e abbiano realizzato un percorso di “alternanza rafforzata” in azienda di almeno 400 ore annue
  • risultino iscritti regolarmente a un Centro di Formazione Professionale (CFP) e abbiano realizzato un percorso di “alternanza rafforzata” di almeno 400 ore annue oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS, esclusi quelli realizzati con Università)

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

• il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di Commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di Commercio non aderenti
  • il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale

I racconti multimediali (video) selezionati a livello locale dalle Camere di Commercio aderenti al Premio "Storie di Alternanza" saranno ammessi al concorso nazionale, che prevede premi il cui ammontare complessivo è pari a 20.000,00 euro. Possono essere assegnate, inoltre, menzioni speciali per i racconti che si siano distinti per tematiche di particolare interesse e fino a un massimo di n. 3 menzioni speciali per tutor aziendali d’eccellenza.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà a Novembre 2021 nel corso della manifestazione "Job&Orienta2021".

A livello locale, la Camera di Commercio di Genova provvederà all’organizzazione della premiazione secondo le modalità che verranno comunicate.

Come partecipare

Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 15 Marzo 2021 all’8 Ottobre 2021 collegandosi al link www.storiedialternanza.it e registrandosi al portale.

Ottenute le credenziali per accedere all’area riservata si può procedere alla candidatura del progetto inserendo le informazioni richieste dalle schede presenti sul portale.

La "domanda di iscrizione" e la "scheda di sintesi" devono essere compilate in web form, direttamente on-line.

Le informative ("consensi all'utilizzo di immagini e video"), invece, devono essere scaricate e compilate, per essere poi allegate online attraverso il medesimo portale. Si precisa che ciascuna liberatoria deve essere compilata in ogni sua parte e firmata con firma autografa o digitale.
Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

Scadenza per la presentazione

Dal 15 Marzo all'8 Ottobre 2021, ore 17.00

Per informazioni

Per la risoluzione di tutte le possibili problematiche tecniche, scrivere all'indirizzo mail:  assistenza@storiedialternanza.it, come indicato nella sezione "contatti" del sito.

Per altre informazioni contattare la segreteria organizzativa:

Ufficio Orientamento al Lavoro
e-mail: marina.dandre@ge.camcom.it