Premio "Storie di alternanza e competenze" 2023
La Camera di Commercio di Genova aderisce anche per l'anno 2023 al Premio "Storie di alternanza" che a partire da questa edizione ha modificato il nome in Premio "Storie di alternanza e competenze".
Il Premio è un'iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane e da Unioncamere con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell'inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell'agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell'educazione finanziaria e all'imprenditorialità.
Il Premio si inserisce nel filone di attività che hanno l'obiettivo di orientare gli studenti a scelte consapevoli per il proprio futuro: dalla formazione post diploma, al proseguimento con gli studi universitari o l'inserimento nel mercato del lavoro. A supporto di tali scelte è a disposizione il patrimonio di dati del Sistema informativo Excelsior.
A chi è rivolto
Il Premio è suddiviso in quattro categorie distinte per tipologia di alternanza:
- Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) - per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata
- ITS Academy - per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello
- Licei - per percorsi PCTO
- Progetti di educazione finanziaria e all'imprenditorialità. Possono partecipare Licei, Istituti tecnici e professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, che può essere sociale, culturale o finanziario.
Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell'attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali) e gli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy). I candidati devono:
- aver svolto un percorso di alternanza (PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare o alternanza rafforzata) nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1 Gennaio 2021
- realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l'esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e dei formatori (scolastici e aziendali)
- descrivere il percorso di alternanza evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite
Il Premio prevede due livelli di partecipazione:
- il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di Commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di Commercio non aderenti
- il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale accedono le scuole e gli ITS Academy vincitori della fase locale
Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo è pari a 20.000 €, mentre a livello locale ciascuna Camera di Commercio aderente all'iniziativa indicherà natura e tipologia dei premi.
Per quanto riguarda la Camera di Commercio di Genova, l'Ente ha deliberato, quale riconoscimento dell’importante valenza dell’iniziativa per le scuole del territorio genovese, di premiare i primi tre istituti classificati di ciascuna delle quattro categorie in concorso nel seguente modo:
- 1° classificato: Euro 500,00
- 2° classificato: Euro 400,00
- 3° classificato: Euro 300,00.
Sono inoltre previste specifiche menzioni per video racconti incentrati sulla tematica dell'educazione finanziaria e sull'imprenditorialità nel settore agroalimentare nonché, in accordo con Federmeccanica e con la Rete di Scuole meccanotroniche M2A, una specifica menzione per un video racconto incentrato sul settore della meccanotronica per il quale sarà possibile effettuare un tirocinio extracurriculare retribuito della durata di tre mesi presso una medio-grande impresa del settore dal profilo internazionale e impegnata in investimenti 4.0.. Sono anche previste una o più menzioni per racconti inerenti tematiche di particolare interesse ed una menzione per un Tutor aziendale d'eccellenza.
La premiazione nazionale dei vincitori avverrà a Novembre 2023.
Come partecipare
Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 20 Aprile al 13 Ottobre 2023 (ore 17.00) collegandosi al link www.storiedialternanza.it e registrandosi al portale.
Ottenute le credenziali per accedere all’area riservata si può procedere alla candidatura del progetto inserendo le informazioni richieste dalle schede presenti sul portale.
Scadenza per la presentazione
Dal 20 Aprile al 13 Ottobre 2023, ore 17.00
Documentazione
- Regolamento del Premio
- Informativa - consenso utilizzo immagini e video di maggiorenni
- Informativa - consenso utilizzo immagini e video di minorenni
Attestati
E' stato previsto il rilascio di un Attestato di partecipazione destinato a tutti gli studenti che hanno presentato progetti ammessi alla selezione territoriale e personalizzato per i progetti risultati vincitori a livello territoriale e nazionale.
Tutti gli attestati sono scaricabili dalla piattaforma di candidatura www.storiedialternanza.it attraverso l’icona nella sezione dedicata all’Istruttoria della valutazione della candidatura.
Per informazioni
Per la risoluzione di tutte le possibili problematiche tecniche, scrivere all'indirizzo mail: assistenza@storiedialternanza.it, come indicato nella sezione "contatti" del sito.
Per altre informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Ufficio Orientamento al Lavoro
tel. 010.2704.260 - 261
e-mail: marina.dandre@ge.camcom.it
Centro Ligure per la Produttività
tel. 010.5508.7207
e-mail: sara.padovano@ge.camcom.it
Unioncamere Nazionale
storiedialternanza@unioncamere.it