MUD- Modello unico di dichiarazione ambientale

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), è un modello con cui soggetti quali discariche, trasportatori e produttori di rifiuti, devono dichiarare alla Camera di Commercio territoriale, i rifiuti trasportati, intermediati, smaltiti, avviati al recupero e i rifiuti raccolti dal Comune, nell'anno precedente la dichiarazione stessa.

La Comunicazione Rifiuti Semplificata dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito  e non potrà essere compilata manualmente.

La comunicazione MUD in formato documento cartaceo dovrà riportare la firma del dichiarante (autografa o digitale) e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l’invio a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it insieme all’attestato di pagamento.

La presentazione alla Camera di Commercio deve essere fatta esclusivamente per via telematica, tramite il sito www.mudtelematico.it :non è più possibile la spedizione postale o la consegna diretta di un supporto magnetico.

Per la trasmissione telematica i soggetti dichiaranti debbono essere in possesso di un dispositivo contenente un certificato di firma digitale (Smart Card o Carta nazionale dei Servizi o Business Key) valido al momento dell'invio.

Le associazioni di categoria, i professionisti e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente a ogni invio la propria firma elettronica sulla base di espressa delega scritta dei propri associati e dei clienti (i quali restano responsabili della veridicità dei dati dichiarati) che deve essere mantenuta presso la sede delle medesime associazioni e studi.

L’invio dovrà essere effettuato solo da casella di posta elettronica certificata, dovrà contenere un solo MUD in formato pdf (non è ammesso il formato immagine) e nell’oggetto della Pec il codice fiscale del dichiarante. Nel caso di invio non corretto il mittente riceve sulla casella Pec una comunicazione che la trasmissione non ha avuto effetto con segnalazione dell’anomalia. Nel caso di invio corretto il mittente riceve  sulla casella Pec una ricevuta di avvenuta consegna.

Studi e consulenti potranno inviare dichiarazioni semplificate dalla propria casella Pec indicando nell’oggetto il codice fiscale del dichiarante. Tuttavia per ogni Pec sarà possibile inviare una sola dichiarazione.

Non è più ammessa la spedizione postale. La dichiarazione presentata in modalità difformi da quelle indicate nel DPCM 28 /12/2017 Allegato 1 punto 3.2 è considerata dichiarazione inesatta e sanzionata ai sensi dell’art 258, c. 1 del D.Lgs 152/2006 con sanzione amministrativa da € 2.600 a € 15.500.

Per istruzioni, software e modulistica collegarsi al sito www.ecocerved.it

DIRITTI DI SEGRETERIA

€ 10 per ogni dichiarazione telematica
€ 15 per ogni dichiarazione semplificata inviata via PEC

Estremi per il versamento (per le sole dichiarazioni semplificate)

Camera di Commercio di Genova:  c.c.p. 26104166
Causale: Diritti MUD 2020

PROCEDURE PER L’OTTENIMENTO DELLA FIRMA DIGITALE

Chiunque, purché in possesso del codice fiscale, può ottenere la firma digitale: il titolare di cariche in imprese, il professionista o il privato cittadino.

Il certificato di firma può essere rilasciato su smart cart (Carta nazionale dei servizi) o su dispositivo USB dalla Camera di Commercio competente per territorio.

SEMINARI DIVULGATIVI

Unioncamere Liguria, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova ha organizzato, venerdì 3 aprile 2020, presso il Palazzo della Borsa Valori - via XX Settembre 44, un seminario divulgativo con il seguente programma:

ore   9.00 - 10.00         Registrazione dei partecipanti

ore 10.00 - 12.00

MUD 2020: soggetti obbligati, cenni sulle modalità di compilazione, modalità di presentazione delle dichiarazioni semplificate, sistema sanzionatorio.

ore 12.00 - 13.00 O.R.S.o. Impianti: la dichiarazione telematica dei gestori impianti prevista dalla L.R.29 del 27/12/2018 e dalla DGR 683/2019 - soggetti obbligati, tempistica e sanzioni; inoltre ARPAL illustrerà le modalità di inserimento delle informazioni tramite una breve simulazione di caricamento dei dati 2019.

A breve sarà indicato il luogo e l'ora del seminario.

Per l'iscrizione al seminario occorre inviare una mail a: seminario.rifiuti@ge.camcom.it indicando denominazione dell’ente/impresa, nome e cognome dei partecipanti, numero di telefono per eventuali contatti.