La rivista Economia Internazionale / International Economics

Oltre settant'anni di diffusione della ricerca economica

Per sviluppare la cultura economica liberista che l'Istituto si prefiggeva di diffondere fu creata una  rivista, “Economia Internazionale”, il cui primo numero uscì nel gennaio del 1948: il fine era quello di pubblicare i risultati delle ricerche svolte nell’Istituto, ma anche ospitare contributi esterni purché di alto valore scientifico (e già i primi fascicoli contengono, in realtà, lavori provenienti dai più eminenti economisti del mondo). Per approfondimenti suggeriamo di leggere questa news pubblicata sul sito dedicato della Rivista (dalla sezione archivio si possono consultare e scaricare i testi di molti articoli pubblicati in più di 70 anni di attività).

IL PRIMO NUMERO DELLA RIVISTA.png

Economia Internazionale/International Economics rappresenta ancora oggi la principale attività dell'Istituto. Tra le poche in Italia ad aver mantenuto un'individualità editoriale indipendente (con l'ausilio importantissimo di una rete internazionale di referee anonimi) viene pubblicata sul sito www.iei1946.it ed è consultabile gratuitamente.

Economia Internazionale/International Economics è una rivista scientifica (classificazione ANVUR - Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario) ed è indicizzata su RePEc, Econpapers, Econlit, Google Scholar, Ebsco, AIDA, ACNP, ESSPER.