Diritti di segreteria

Su domande e denunce presentate al Registro delle imprese, sono applicati i diritti di segreteria

Scarica qui la tabella completa degli importi dei diritti di segreteria per il Registro delle imprese, approvati con il Decreto del Ministero dello sviluppo economico del 17/06/2010 (file in formato pdf - 13 pagine,  828 kb).

Imposta di bollo

Le pratiche telematiche devono pagare l'imposta di bollo nella misura di:

• € 17,50 se presentate da imprese individuali
  • € 59,00 se presentate da società di persone
  • € 65,00 se presentate da cosietà di capitali, cooperative e consorzi

Non sono soggette ad imposta di bollo le Cooperative sociali (in quanto Onlus ai sensi del D.Lgs 460/97) se iscritte nell'Albo nazionale delle società cooperative nella sezione a mutualità prevalente.

Modalità di pagamento

L'importo verrà prelevato automaticamente dal prepagato TelemacoPay al momento della protocollazione della pratica.

Informazioni dettagliate sugli importi di diritti e di bolli, relativamente alle pratiche presentate al R.I.