Entro l'11 aprile 2022 - Bando European Tourism Going Green 2030 per le imprese turistiche

Bando ETGG2030 - European Tourism Going Green 2030 - per la selezione di n.15 imprese turistiche italiane

Il progetto ETGG2030 (European Tourism Going Green 2030) lancia un bando per accompagnare le PMI del settore turistico (alberghi e assimilati, alloggi per vacanze, campeggi, aree sosta per camper e roulotte, agenzie di viaggi e servizi di tour operator) interessate a migliorare le proprie prestazioni in materia di sostenibilità ambientale fino a ottenere una delle certificazioni riconosciute per il settore.

Il progetto coinvolge sei paesi europei (Italia, Austria, Bulgaria, Croazia, Germania e Romania) ed è finanziato al 75% dal programma europeo COSME. I partner italiani del progetto sono ASSET Basilicata – Azienda Speciale della Camera di commercio della Basilicata, la Camera di commercio di Pordenone/Udine e ITER Scrl.

In Italia sono ammesse a contributo n.15 Piccole e Medie Imprese.

Il contributo potrà arrivare fino ad un massimo di 7.270,00 euro a impresa e servirà a coprire il 100% dei costi per ottenere la certificazione ambientale, per le consulenze offerte da esperti selezionati, per le spese di viaggio e soggiorno per la partecipazione di imprenditori e loro collaboratori a esperienze formative/workshop secondo lo schema di cui al paragrafo 3 delle Linee guida della domanda.

La quota di cofinanziamento nazionale pari al 25% del sostegno finanziario destinato alle imprese sarà concessa in osservanza alle condizioni prescritte dal regolamento (UE) 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato UE agli aiuti di importanza minore “de minimis” pubblicato in GUUE serie L n. 352 del 24 dicembre 2013 e successive modifiche.

Possono presentare domanda di finanziamento tutte le Piccole e Medie Imprese (Definizione di PMI secondo quanto riportato alla Raccomandazione UE 2003/3611) italiane regolarmente iscritte ed attive nel Registro delle Imprese, operanti in uno dei seguenti settori turistici (codice NACE):

• Alberghi e alloggi simili (55.1)
  • Alloggi per vacanze e altri soggiorni di breve durata (55.2)
  • Campeggi, aree di sosta per camper e aree di sosta per roulotte (55.3)
  • Agenzia di viaggi, servizio di prenotazione di tour operator e attività connesse (79)

PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda dovrà essere inoltrata online dal sito https://destinet.eu/etgg2030/smecall/italy entro le ore 17:00 CET dell’11 aprile 2022 cliccando sul pulsante "Presenta la domanda ora" e registrandosi gratuitamente con nome utente e password.

I candidati con una sede operativa nella regione Basilicata o nelle province di Pordenone e Udine, avranno priorità assoluta.

Per maggiori informazioni sui criteri di assegnazione delle priorità si rimanda al paragrafo 5.3 "Criteri di aggiudicazione" delle Linee guida per la domanda

A CHI RIVOLGERSI

Per le PMI ubicate nelle regioni: Basilicata, Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria:

Asset Basilicata – Azienda Speciale della Camera di commercio della Basilicata
Tel. 0971 412205; e-mail: asset@basilicata.camcom.it