Entro il 30 settembre 2023 - Domanda per contributi agli operatori economici particolarmente colpiti da lavori prolungamento metro.

Avviso pubblico del Comune di Genova a sostegno degli operatori economici particolarmente colpiti dai lavori per il prolungamento della linea metropolitana cittadina fino al 30 settembre 2023

Il Comune di Genova, nell’ottica del potenziamento della rete di trasporto pubblico, ha provveduto ad avviare, a partire dal settembre 2021, l’esecuzione di opere di prolungamento della linea metropolitana cittadina.

Tale piano di lavori pubblici, rispondente ad un interesse di significativo rilievo per la Civica amministrazione, ha tuttavia causato gravi disagi al tessuto economico insistente nella zona dei lavori, corrispondente, per quanto concerne la realizzazione della tratta Brin-Canepari, al quartiere di Genova Certosa.

In tale prospettiva, il Comune di Genova ha provveduto a fissare le linee di indirizzo relative all’assegnazione di contributi a sostegno degli operatori particolarmente colpiti dagli effetti negativi derivanti dalla presenza dei suddetti lavori.

Le risorse destinate a finanziare il contributo ammontano ad € 150.000,00 e potranno essere successivamente integrate dall’Amministrazione comunale.

Il beneficiario percepirà un contributo una tantum quantificato in base ai mesi di apertura dell’attività compresi tra il settembre 2021 ed il settembre 2023, pari ad € 300,00 al mese per le imprese site in locali con superficie inferiore a 100 mq ed € 700,00 al mese per le imprese site in locali con superficie uguale o superiore a 100 mq., calcolando come intere eventuali frazioni di mese.

I soggetti che intendono usufruire del contributo di cui all’Avviso dovranno presentare apposita istanza al Comune di Genova, Direzione Commercio Area Pubblica, redatta sul modulo pubblicato sul sito del Comune di Genova a questo link

La data di scadenza fissata per la presentazione delle domande è il 30 settembre 2023.