Titolare effettivo: a breve operativo l’obbligo di comunicazione al Registro Imprese
Entro breve sarà operativo l’obbligo (derivante dal D.lgs. n. 231/2007, c.d. Decreto Antiriciclaggio) per i Titolari Effettivi dei soggetti diversi dalle persone fisiche (società di capitali e cooperative, persone giuridiche private, trust e istituti affini) di comunicare la propria qualifica al Registro delle Imprese, identificato dal legislatore come Registro ufficiale dei dati e delle informazioni concernenti il Titolare Effettivo.
Tale comunicazione dovrà avvenire tramite l'invio di una pratica telematica al Registro delle Imprese da parte dei soggetti obbligati, che dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale in quanto non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento ad un professionista.
Si segnala che ad oggi sono pubblicati i decreti ministeriali concernenti l’adozione dei modelli per il rilascio dei certificati (D.M. 16 marzo 2023) e l’individuazione degli importi dei diritti di segreteria (D.M. 20 aprile 2023) dovuti per gli adempimenti relativi al Registro dei titolari effettivi di cui al D.M. 55/2022.
Si rimanda per ulteriori informazioni alla pagina dedicata del sito di Infocamere