Ufficio marchi e brevetti: deposito in modalità telematica

Il deposito in modalità cartacea delle domande e delle istanze presso l’ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Genova è momentaneamente sospeso, si suggerisce all'utenza di utilizzare la modalità telematica.

Covid-19 - prorogata al 15 maggio la sospensione dei termini per i procedimenti amministrativi

Per maggiori informazioni

Covid-19: Nuove procedure per domande e rinnovi di marchi internazionali

In seguito alla diffusione della pandemia da COVID–19, l’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo economico ha integrato le disposizioni sul deposito dei marchi internazionali e sul loro rinnovo.

In alternativa alle procedure in vigore del deposito presso le Camere di commercio o della trasmissione via posta all’UIBM, infatti, ora la domanda firmata digitalmente può essere trasmessa anche per posta elettronica certificata all'indirizzo dglcuibm.div08@pec.mise.gov.it, utilizzando la modulistica necessaria ed allegando l’eventuale lettera di incarico al mandatario e il modello F24 in formato pdf.

La domanda cartacea con gli allegati dovrà comunque essere inviata all'UIBM appena possibile.

Per maggiori informazioni

Il deposito presso l’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Genova sarà possibile solo  previo appuntamento telefonico  ai numeri 010 2704 219 - 414 o e-mail all'indirizzo marchibrevetti@ge.camcom.it.

Per consulenze sulla materia  si invitano gli utenti a rivolgersi agli ordini professionali abilitati oppure al network professionale per la proprietà intellettuale.

Bandi e Incentivi alle Imprese in materia di proprietà industriale

Attenzione alle fatture ingannevoli