Titolare Effettivo: riprende l’operatività del Registro dei titolari effettivi.

Riprende l’operatività del Registro dei titolari effettivi.

Con le Sentenze pubblicate il 9 aprile 2024 (nn. 6837, 6839, 6840, 6841, 6844, 6845), il TAR del Lazio ha respinto i ricorsi presentati per l’annullamento del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023, con cui è stata disposta l‘operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva, nonché per l’annullamento degli altri decreti ministeriali recanti disposizioni in materia di titolarità effettiva, ad esso collegati.

Con nota dell’11 aprile 2024 (prot. 0007648), il Ministero delle Imprese e del made in Italy, ha stabilito quanto segue: “Al riguardo, si comunica, alla luce delle richiamate pronunce giudiziali, la piena operatività di quanto stabilito sulla titolarità effettiva, con scadenza del relativo termine alla data dell'11 aprile p.v. compreso”.

Riprende, pertanto, l’operatività del registro dei titolari effettivi, precedentemente sospesa dal TAR del Lazio con le Ordinanze del 7 dicembre 2023, per tutti i soggetti tenuti alla comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.

ℹ️ Per maggiori informazioni leggi la pagina sul nostro sito!