15 dicembre 2022 al Palazzo della Borsa - Comunicare la nutrizione: informare, educare, stupire o ingannare?

A Palazzo della Borsa l'evento satellite "Comunicare la nutrizione: informare, educare, stupire o ingannare?" per un’adeguata alimentazione.
  • Cosa Eventi Eventi - promuovi Eventi - la camera Eventi HP Eventi calendario HP
  • Quando il 15/12/2022 dalle 09:00 alle 17:00
  • Dove Palazzo della Borsa Valori
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 15 dicembre al Palazzo della Borsa Valori si terrà l’evento Satellite III "Comunicare la nutrizione: informare, educare, stupire o ingannare?", si tratta dell’ultimo dei tre eventi satellite organizzati sul territorio nazionale e propedeutici agli “Stati generali sulla nutrizione” organizzati dal Ministero della Salute per il mese di gennaio 2023. Gli eventi satellite intendono promuovere uno spazio di dialogo e confronto, accessibile a tutti i portatori d’interesse in ambito nutrizionale, con la finalità di stilare una lista di priorità da proporre agli Stati Generali della Nutrizione.

Lo scopo è quello di diffondere un’adeguata alimentazione, in ambito preventivo che clinico e una concreta cultura della nutrizione, da diffondere ad ogni livello, dal singolo individuo, all’istituzione. La diffusione di sovrappeso e obesità, della malnutrizione per difetto (che può verificarsi anche durante la degenza), della diffusione dei disturbi alimentari in età sempre più precoce, dell’impoverimento della popolazione, delle problematiche legate alla sostenibilità dell’attuale modello agro-alimentare, con un’erogazione di prestazioni e servizi ancora disomogenei sul territorio nazionale, necessita di strategie di contrasto urgenti.

L'evento si rivolge a istituzioni nazionali e regionali (Ministeri, Assessorati, Aziende Sanitarie), enti pubblici di ricerca, società scientifiche, professionisti sanitari, associazioni di pazienti, associazioni di consumatori, attività produttive, GDO, mass-media.

La struttura dell'evento prevede un’introduzione ai lavori e due tavole rotonde di 150 minuti. ciascuna comprendente, per ogni tavola rotonda, circa un’ora di confronto
con discussant e partecipanti in sala. A conclusione dei lavori, un panel di esperti elaborerà un documento contenente proposte programmatiche e operative che verranno presentate nell’ambito degli Stati Generali della Nutrizione.

Sono previsti 7 crediti ECM per il personale sanitario che potrà seguire in presenza (fino a 100 persone).

L’evento potrà essere seguito anche online in streaming sul canale YouTube di GGallery s.r.l.

Programma e locandina