25 - 27 novembre - JOB&Orienta 2020 Digital Edition

Evento di riferimento per studenti, famiglie e operatori di settore sui temi della scuola, dell'università, dell'orientamento, della formazione e del lavoro. Quest'anno l'evento, che si terrà dal 25 al 27 novembre, si reinventa in una modalità sperimentale e interattiva, attraverso una Digital Edition completamente online
  • Cosa Eventi Eventi HP Eventi calendario HP Eventi - promuovi
  • Quando dal 25/11/2020 08:00 al 27/11/2020 19:00
  • Dove Web
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Nel calendario di appuntamenti in streaming, è presente un ampio programma di eventi per supportare le scelte di chi è alla ricerca di un lavoro e di chi deve orientarsi nel percorso di istruzione o formazione.  

Per conoscere il programma completo e partecipare agli eventi è necessario registrarsi e prenotarsi.

Un breve riepilogo delle attività in programma:

  • Premio ‘Storie di Alternanza’: Evento di punta. Nel pomeriggio di giovedì 26 novembre, si terrà la consegna dei premi ai vincitori del CONCORSO STORIE DI ALTERNANZA, giunto alla III edizione. Il premio, a carattere nazionale, valorizza e fornisce visibilità ai migliori racconti multimediali realizzati dagli studenti sui progetti di PCTO che li hanno già visti protagonisti nei loro territori. Segui la diretta il giorno 26 novembre, dalle ore 15.00 

 

  • L'hackathon per l’Orientamento: Il calendario degli eventi propone inoltre un Laboratorio di progettazione “Camera orienta DIGITAL EDITION” riservato, nella prima giornata, ai docenti delle scuole secondarie di II grado e dell'IeFP e nella seconda agli studenti di Licei, Istituti Tecnici e Professionali e Centri di Formazione Professionale che, suddivisi in gruppi, realizzano e presentano un progetto per l'orientamento con format digitale. Una giuria di esperti valuta i progetti e individua i finalisti che parteciperanno alla sessione finale di venerdì 27 novembre, pomeriggio. Qui il Regolamento.

Per partecipare all'Hackathon è necessario iscriversi effettuando la registrazione attraverso i seguenti moduli di iscrizione:

Il 27 novembre 2020 dalle 15.00 alle 17.00 è prevista la sessione finale con la presentazione delle migliori proposte elaborate da docenti e studenti. Partecipa alla diretta.

  • I webinar per l’orientamento e le competenze: Sono 6 gli webinar in programma. Tutti di un'ora ciascuno affronteranno tematiche importanti e molto attuali per supportare gli studenti nelle loro scelte future.

 

Si inizia mercoledì 25 novembre con l'appuntamento Giovani, lavoro, futuro (ore 10), vera e propria “narrazione on line” per gli studenti delle IV e V classi delle scuole secondarie, volta a stimolare una prima riflessione sui tanti e profondi cambiamenti che interessano il mondo del lavoro, sulla necessità di valorizzare e sviluppare competenze, hard e soft, anche  in continuità con attitudini e interessi personali

Nel pomeriggio alle 17è in programma il secondo webinar “Il futuro del mercato del lavoro: come prepararsi alle nuove sfide? Il Sistema informativo Excelsior” per i Dirigenti scolastici e i docenti.

Giovedì 26 novembre, due nuove pro

poste di webinar principalmente destinati agli studenti per riflettere e capire come acquisire o rafforzare le proprie competenze. Il primo “Competenze green ed economia circolare. Nuovi scenari per il futuro del paese” è in programma alle 10 e il secondo, “Competenze imprenditive e imprenditoriali per il lavoro dipendente e per fare impresa”, alle 12.

L'ultima giornata, venerdì 27 novembre, propone in mattinata “Strumenti e nuovi approcci per entrare nel mondo del lavoro” (ore 10) e poi il webinar sulle “Competenze digitali nel bel mezzo della pandemia” (ore 12).

 

  • I Focus Group Europass: Nel primo pomeriggio di tutti i tre giorni della manifestazione il programma propone il Focus Group per la valorizzazione e la promozione dei nuovi strumenti Europass: tre occasioni per conoscere i nuovi strumenti Europass ed evidenziarne, attraverso esperienze pratiche di utilizzo, punti di forza e aree di miglioramento. Durante i focus group si sperimentano le modalità di redazione del CV Europass, con il supporto di imprenditori, selezionatori e orientatori.