Chi siamo

t01IM02.jpgLa Camera di Commercio di Genova è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese e i consumatori e promuove lo sviluppo dell'economia provinciale.

Fondata nel 1805 da Napoleone, è una delle Camere di Commercio più antiche d'Italia, con una tradizione di forte impegno per lo sviluppo del porto e dei suoi traffici, dell'industria, delle infrastrutture ma anche della cultura e della formazione tecnica e commerciale.

Oggi, la Camera di Commercio è prima di tutto l'interlocutore delle circa 80.000 imprese che in provincia di Genova producono, trasportano o scambiano beni e servizi e delle categorie economiche che le rappresentano. Ma è anche un'istituzione al servizio dei cittadini/consumatori, attiva accanto agli enti locali per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio genovese.

La Camera di Commercio di Genova svolge, in sintesi, tre tipi di attività:

  • attività amministrative: tenuta di albi, elenchi, ruoli, nei quali vengono registrati e certificati i principali eventi che caratterizzano la vita di ogni impresa
  • attività di promozione e informazione economica: sostegno alle imprese, promozione dello sviluppo economico e monitoraggio, studio e analisi dei dati sull'economia locale
  • attività di regolazione del mercato: composizione delle controversie derivanti dalle relazioni economiche tra imprese e tra imprese e cittadini.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/31 14:58:00 GMT+1 ultima modifica 2020-05-22T10:34:14+01:00