Dal 1° gennaio 2022 - Documenti per l’estero e digitalizzazione: la nuova piattaforma Cert'O
Il passaggio al nuovo sistema telematico garantisce il completo adeguamento alle prescrizioni previste dal CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e il caricamento dell’archivio dei documenti rilasciati nel nuovo database nazionale, con conseguente controllo on line da parte di terzi, a ulteriore garanzia di veridicità e autenticità dei documenti e riducendo eventuali contestazioni.
Per i certificati di origine la modalità ordinaria diventa quella di “stampa in azienda” direttamente presso gli uffici delle imprese.
E' stata, inoltre, avviata la sperimentazione della “stampa su foglio bianco”, senza quindi la necessità di approvvigionamento dei formulari in bianco dei CO, azzerando tutti gli spostamenti da parte delle imprese. Tale modalità sarà destinata alle pratiche urgenti in quanto viene garantito il rilascio in tempi brevissimi.
Visti (poteri di firma/deposito) e attestazioni potranno essere richiesti tramite Cert’o e la stampa, dopo la vidimazione da parte dell’ufficio, sarà effettuata sempre presso le aziende.
Anche per i Carnet ATA dovrà essere utilizzato il sistema di Cert’o per l’invio della richiesta telematica. A differenza, però, di CO e Visti/Attestazioni, non è ancora possibile la stampa in azienda, dato che il formato internazionale è cartaceo: il ritiro del documento da presentare alle Dogane continuerà, pertanto, ad essere effettuato presso gli uffici camerali. Non cambiano invece requisiti, formalità e documenti da allegare alla pratica.
Le nuove procedure informatiche per il rilascio dei documenti per l’estero sono visionabili alle pagine web del sito camerale https://www.ge.camcom.gov.it/it/gestisci/documenti-per-lestero