22 settembre 2023 - webinar: La riforma del codice doganale europeo e della normativa doganale nazionale

La Camera di Commercio di Genova organizza un webinar dal titolo "La riforma del codice doganale europeo e della normativa doganale nazionale"

Il forte incremento delle operazioni internazionali, l’evoluzione digitale, la crescente complessità del quadro regolatorio dei prodotti e la necessità di un coordinamento più stretto tra le dogane europee sono alla base del progetto di riforma del sistema doganale dell’Unione Europea, presentato dalla Commissione europea lo scorso maggio.

Il nuovo codice prevede un ulteriore potenziamento dell’aspetto digitale dei processi doganali, con l’obiettivo di semplificare e razionalizzare le dichiarazioni doganali obbligatorie, a vantaggio, soprattutto, degli operatori commerciali e la creazione di un’unica Agenzia delle dogane europea, oltre a numerose semplificazioni per gli operatori AEO e “trust and check”.

La riforma della normativa doganale nazionale, attesa da almeno 50 anni, dovrà mettere in condizione l’Italia di coordinarsi con gli altri Paesi dell’Ue e aggiornare molte regole, tra cui quelle in materia di sanzioni.

Il webinar "La riforma del codice doganale europeo e della normativa doganale nazionale" che si terrà su piattaforma zoom il 22 settembre alle ore 10,30, ha l’obiettivo di analizzare tali temi e avrà come relatore l’Avvocato Sara Armella, tra i professionisti scelti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per far parte del comitato tecnico che si occuperà della riforma della normativa doganale nazionale.

L'evento è destinato alle imprese iscritte al Registro Imprese di Genova: la partecipazione è gratuita ed è necessaria la prescrizione tramite modulo online.

Il link per il collegamento all'incontro verrà inviato ai partecipanti il giorno precedente all'evento.

RELATORE: Avv. Sara Armella - Studio Legale Armella & Associati
Docente di diritto doganale all'Università Bocconi e Statale di Milano, nonché presso l’Università La Sapienza di Roma
Delegato italiano presso la Commission on Customs and Trade Facilitation della ICC di Parigi
Presidente della Commissione Dogane & Trade Facilitation di ICC Italia