11 novembre 2022 - Appuntamento in Borsa Valori per il convegno annuale dell'Istituto di Economia Internazionale "La Politica Monetaria della BCE e riflessi sull'economia italiana"

Ritornano i Premi "Economia Internazionale" e "Francesco Manzitti" destinati all'economista e all'imprenditore

La politica monetaria verte sulle decisioni prese dalla Banca Centrale per influenzare il costo e la disponibilità del denaro nell’economia. Nell'area Euro la decisione che più influisce sulla spesa per consumi e sugli investimenti delle imprese è solitamente quella sui tassi di interesse di riferimento, da cui deriva un importante influsso sull’economia in generale e sulle imprese e le loro scelte strategiche.

È proprio su questo tema che si incentra il convegno 2022 dell’Istituto di Economia Internazionale, tornato dopo due anni di sospensione a causa della pandemia.
A parlarne, oltre al Presidente della Camera di Commercio – Luigi Attanasio - ed al direttore scientifico della rivista Economia Internazionale/International Economics – Giovanni Battista Pittaluga – saranno l’economista Lorenzo Bini Smaghi e l’imprenditore Alessandro Profumo, a cui saranno assegnati rispettivamente i premi camerali “Economia Internazionale” (a cui si associa il premio della Famiglia Manzitti) e “Francesco Manzitti”, giunti alla XIII edizione.
Oltre ai premiati, potremo anche contare sulla presenza di importanti relatori quali gli accademici ed esperti come Luca Beltrametti e Alessio Reghezza.

Una novità dell’evento di quest’anno sarà il lancio del bando per una borsa di studio dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere destinata ad un dottorando o un laureato magistrale in discipline economiche.  Di questa borsa di studio parlerà il Dr. Beppe Manzitti in rappresentanza della omonima famiglia.

In occasione del primo evento annuale dell’Istituto organizzato dopo la sua scomparsa, sarà dedicato un ricordo al Professor Amedeo Amato, storico direttore della rivista per venticinque anni.

Invito e programma

A causa dei posti limitati, verrà data la precedenza a coloro che hanno ricevuto questa mail di invito e che si sono regolarmente registrati alla Segreteria Organizzativa:
Istituto di Economia Internazionale:
e-mail: economia.internazionale@ge.camcom.it

Per tutti sarà possibile seguire l’evento anche da remoto al link:  https://us06web.zoom.us/j/88972998833

Comunicato Stampa annuncio

Comunicato Stampa Premi