13 Novembre - Pubblicato il numero speciale di Economia Internazionale/International Economics "Einaudi economista e scienziato sociale"

La storica rivista camerale commemora uno dei suoi padri fondatori a 150 anni dalla nascita

Nel 2024 ricorre il centocinquantesimo della nascita di Luigi Einaudi. Tale ricorrenza è stata occasione di numerosi e importanti eventi e pubblicazioni tesi ad illustrare e approfondire la figura dell'economista piemontese.

A queste pubblicazioni si aggiunge il numero speciale di Economia Internazionale/International
Economics: Einaudi economista e scienziato sociale. Infatti, l'Istituto di Economia Internazionale della Camera di Commercio di Genova, di cui la Rivista è espressione, non poteva esimersi dal commemorare uno dei suoi padri fondatori. Esso, infatti, fu fondato nel 1946 proprio da Einaudi e altri importanti economisti del tempo con il sostegno della Camera di Commercio di Genova con l'intento di sostenere e difendere, in un momento di scelte decisive del nostro paese, le ragioni del libero-scambio in contrapposizione a chi sosteneva l'opportunità di scelte protezionistiche.

Nei contributi di questo numero speciale di Economia Internazionale/International Economics si
mettono a fuoco aspetti diversi della figura di Luigi Einaudi che verranno presentati nel corso dell'evento annuale del 2024.

Questa iniziativa è stata inserita nel calendario
ufficiale del Comitato Nazionale per i 150 anni di Luigi Einaudi