Giornata Mondiale dell'Alimentazione FAO 2022

I Ristoratori e Produttori Genova Liguria Gourmet Eroi dell’Alimentazione in Blu per la GMA 2022 Non lasciare nessun ingrediente Genova Gourmet indietro Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore

Il Progetto

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA) 2022, in un anno caratterizzato da molte sfide globali, fa appello alla solidarietà e all’azione collettiva per far sì che non venga lasciato nessuno indietro nell’evoluzione a sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi, sostenibili e resilienti per una produzione, una nutrizione, un ambiente e una vita migliori.
Nell’ambito della “urban action” per la campagna GMA 2022, per sostenere le realtà produttive locali e promuovere la domanda per le produzioni territoriali, favorendo il trasferimento di conoscenze e l’innovazione a supporto dei produttori locali vulnerabili, dei piccoli agricoltori e delle aziende agricole a conduzione familiare, incrementando l’accesso ai mercati, al commercio e alle tecnologie

Per celebrare la GMA 2022, la Camera di Commercio di Genova, con la sua Agenzia di formazione del Sistema camerale ligure - Centro Ligure per la Produttività (CLP) e la Società Italiana di Nutrizione Umana (Gruppo di lavoro SINU Education), propongono l’evento, riconosciuto dalla FAO tra le iniziative della GMA 2022:

Non lasciare nessun ingrediente Genova Gourmet indietro.
Genova, dal 16 ottobre al 31 dicembre 2022.

Web Button

Un percorso di formazione e divulgazione sulla sostenibilità per i Ristoratori Genova Liguria Gourmet, Eroi dell’Alimentazione e per i Produttori genovesi delle eccellenze a marchio comunitario (olio Riviera Ligure DOP, Basilico Genovese, Vini DOP-IGP del Genovesato) e a marchio collettivo e riconosciuto (Antichi ortaggi del Tigullio, Nocciole Misto Chiavari, I Prodotti Genova Gourmet):

12 ottobre 2022, ore 15.30 - Corso di formazione on-line per la creazione di una cena sostenibile in onore della GMA - FAO 2022, con ricette ispirate al colore "Blu" e con gli ingredienti tipici del territorio, a marchio comunitario e collettivo geografico.

16 ottobre 2022, ore 20.00 – Cena sostenibile In Blu.
I Ristoratori Genova Liguria Gourmet – Eroi dell’Alimentazione proporranno ispirate alle sfumature del colore blu, a base di prodotti naturali, che saranno valutate in termini di benessere alimentare e sostenibilità dalle Dietiste dell’Ateneo Genovese (DIFAR - Dipartimento di Farmacia).
Ogni ospite riceverà il materiale divulgativo dedicato alla GMA - FAO e riceverà una cartolina promozionale, da cui sarà possibile scaricare attraverso l’apposito QrCode il menu sostenibile della cena.

30 novembre 2022 ore 9.00 – 13.30 – Genova, Palazzo della Borsa, convegno formativo per il mondo Accademico, per gli Imprenditori liguri, le Associazioni di categoria, le Istituzioni regionali ed il Sistema scolastico del territorio, dedicato alle tematiche della campagna GMA 2022.
In occasione dell’evento sarà coinvolto l’Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova, che sperimenterà le nozioni acquisite nella formazione del 12 ottobre, proponendo uno snack sostenibile e in Blu per la GMA 2022.

Tematiche formative proposte

Rispettare il cibo e l’ambiente, acquistare e consumare solo ciò che serve
Tematiche convegno realizzato in collaborazione con SINU Education e Università di Genova: 30 novembre 2022, ore 9.00 – Palazzo della Borsa – Via XX Settembre 44 (sala delle Grida)

• Introduzione al progetto e moderazione