Sollecitare l'evasione di una pratica al Registro Imprese
In base alle norme sul funzionamento del Registro Imprese e a quanto raccomandato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, le pratiche devono essere evase rigorosamente in ordine cronologico di arrivo.
I solleciti di evasione vanno limitati ai soli casi di particolare e motivata urgenza.
Le richieste vanno inviate all’Ufficio del Registro Imprese accedendo alla piattaforma Servizi On-line: “Sollecito al Registro Imprese” raggiungibile attraverso il seguente link: https://ge.servizionline.camcom.it/ge
Al servizio può accedersi esclusivamente previa autenticazione con SPID, CIE o CNS.
Per inviare una richiesta è sufficiente seguire la procedura guidata di compilazione.
Terminato l'inserimento di tutti i dati necessari, il sistema genera un file PDF contenente tutti i dati compilati e inoltra la richiesta di sollecito all’Ufficio del Registro Imprese.
N.B.: Il servizio consente l’invio di una richiesta di sollecito per pratica e non ammette invii cumulativi.
ATTENZIONE: il sollecito può essere inoltrato:
- dal terzo giorno lavorativo dopo l'invio per costituzioni, fusioni, scissioni e trasformazioni;
- dal sesto giorno lavorativo dopo l'invio per denunce REA e altre pratiche del Registro Imprese;
- dal trentunesimo giorno lavorativo dopo l'invio per le pratiche di deposito bilanci.
Inoltre, è possibile utilizzare il Servizio solleciti per richiedere la gestione di pratiche connotate da situazioni di particolare e motivata urgenza, quali, tra i casi più ricorrenti, la partecipazione a gare d'appalto, bandi di contributi o accesso al credito prima dei termini sopra indicati.
In questi casi si richiede all’utente di allegare idonea documentazione comprovante l'urgenza che verrà valutata dall’Ufficio, unitamente alla motivazione addotta, al fine di acconsentire o meno alla richiesta di lavorazione urgente della pratica nell’ottica di evitare sperequazioni non giustificate nei tempi di evasione delle pratiche rispetto all’ordine di protocollazione alle stesse assegnato.
N.B.: l’Ufficio non prenderà in considerazione richieste di lavorazione urgente delle pratiche che pervengano attraverso qualsiasi canale (posta elettronica, posta elettronica certificata o per via telefonica) diverso da quello raggiungile attraverso l’apposito servizio on-line sopra indicato.