Coronavirus - Servizi camerali disponibili in fase di emergenza

La Camera di Commercio garantisce in sicurezza l'accesso dei dipendenti, del pubblico e dei fornitori alle proprie sedi di Genova (Via Garibaldi 4 e Piazza De Ferrari 2) e di Chiavari (Corso Genova 24), nel rispetto del protocollo condiviso di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID 19 negli ambienti di lavoro, sottoscritto il 24 aprile 2020 fra Governo e le Parti Sociali, secondo le linee guida seguenti e i rispettivi allegati:

Informativa

Allegato 1

Allegato 2

 

  • Ecco di seguito l'elenco dei servizi essenziali forniti su appuntamento dalle sedi di Genova:

- rilascio certificati e visure del Registro imprese e vidimazione formulari trasporto rifiuti, registri di carico/scarico e libri sociali: orario 8.30 - 11.45 dal lunedì al venerdì in Piazza De Ferrari 2  via mail a: prenotazione.certificati.vidimazioni@ge.camcom.it

Si consiglia il pagamento dei diritti di segreteria tramite bancomat o carta di credito. E' possibile pagare in contanti solo con denaro contato.

- consegna certificati di origine presso la portineria (piano nobile della sede di Via Garibaldi 4) lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11.45; per i certificati di origine è prevista anche la stampa in azienda come sportello urgenze; rilascio certificazioni per l'esportazione e l'importazione temporanea di merce (carnet ATA) solo su appuntamento, anticipando richiesta e documentazione via mail all'indirizzo: commercio.estero@ge.camcom.it. Visti e attestazioni dell'Ufficio Commercio Estero saranno rilasciati solo in modalità telematica.

- deposito marchi e brevetti : sede di Via Garibaldi 4, previa prenotazione al numero 010 2704 219 - 414 o e-mail all'indirizzo marchibrevetti@ge.camcom.it

 

  • Per i servizi della sede di Chiavari il numero è: 0185 3302 1. Gli orari di sportello sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00, senza appuntamento

 

  • Per i servizi del Registro Imprese, ricordiamo che:

- per informazioni di carattere generale si può usufruire del consueto servizio di informazioni telefonico 199 505550 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, esclusi i festivi.

- suggeriamo di sfruttare appieno la potenzialità del nuovo strumento di consultazione e informazione online Supporto Specialistico Registro Imprese (SARI) che consente di accedere, gratuitamente e in autonomia, a tutte le informazioni necessarie per presentare pratiche telematiche, tramite caselle di ricerca guidata, inviare quesiti scritti attraverso un web form o prenotare un appuntamento telefonico con gli esperti di Infocamere.

- per ricevere assistenza di carattere specialistico da parte dei funzionari del Registro imprese di Genova in smart working occorre mandare una mail a: registro.imprese@ge.camcom.it indicando nell'oggetto: "assistenza specialistica" e nel corpo della mail il quesito e il proprio recapito telefonico e indirizzo mail (se diverso dal mittente).

     

    • Per la fornitura di dispositivi di firma digitale:

    - è attivo il servizio di rilascio online del dispositivo Digital DNA wireless di Firma Digitale con riconoscimento via Webcam

    - in alternativa all'opzione online è possibile richiedere un appuntamento per il rilascio in presenza scrivendo una mail all'indirizzo dispositividigitali@ge.camcom.it o telefonando al numero 010 2704 - 207.

     

      • Per la cancellazione protesti:

      Inviare la documentazione prevista solo via raccomandata A.R. all'indirizzo: Camera di Commercio - via Garibaldi 4 - 16124 Genova
      Per informazioni: tel. 010 2704 223 - 261 e-mail: protesti.cambiari@ge.camcom.it