Dal 1°marzo 2024 per le imprese individuali abolizione della delega di firma all'intermediario per le pratiche telematiche al Registro delle Imprese ed al R.E.A.

Le IMPRESE INDIVIDUALI che intendono depositare istanze e denunce telematiche al Registro delle Imprese ed al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) non potranno più utilizzare il modello cartaceo della “procura speciale” accompagnato dalla copia del documento d’identità personale del sottoscrittore e con annotato il codice univoco di identificazione della singola pratica telematica, ma dovranno presentare la modulistica ministeriale sottoscritta esclusivamente mediante l’utilizzo del proprio dispositivo di firma digitale.

Gli intermediari e i soggetti terzi (Associazioni di categoria, agenzie per il disbrigo di pratiche amministrative, professionisti in genere, ecc.) continueranno a svolgere le attività di predisposizione e inoltro delle domande e delle denunce telematiche, con la doppia sottoscrizione digitale, ossia quella dell’intermediario nel modello di Comunicazione Unica, in aggiunta a quella del soggetto obbligato/legittimato, quale unico soggetto titolato a qualificarsi come “soggetto dichiarante”.

Si raccomanda ai soggetti interessati la necessità di acquisire per tempo il dispositivo di firma digitale e, per chi ne fosse già in possesso, di verificarne il corretto funzionamento e la scadenza.

Vai alla pagina dedicata sul nostro sito.