27 novembre ore 9,00 Salone del Bergamasco - Convegno GMA - L’acqua è vita

• 27 novembre ore 9,00 Salone del Bergamasco - Convegno GMA - L’acqua è vita
  • 2023-11-27T09:00:00+01:00
  • 2023-11-27T23:59:59+01:00
  • La #GiornataMondialeAlimentazione 2023 punta i riflettori sull’acqua come fondamento della vita e del cibo. La campagna 2023 mira a sensibilizzare a livello mondiale l’opinione pubblica sull’importanza della gestione oculata delle risorse idriche, in quanto la disponibilità di questa preziosa risorsa è minacciata dalla rapida crescita demografica, dall’urbanizzazione, dallo sviluppo economico e dal cambiamento climatico.
  • Cosa Eventi Eventi HP Prodotti tipici
  • Quando il 27/11/2023 dalle 09:00
  • Dove Genova - Palazzo Tobia Pallavicino - Salone del Bergamasco
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Negli ultimi decenni, inoltre, le risorse di acqua potabile pro capite sono diminuite del 20% e la disponibilità e la qualità dell’acqua stanno rapidamente peggiorando a causa di anni e anni di pratiche e gestione improprie, dell’eccessiva estrazione di risorse idriche dal sottosuolo, dell’inquinamento e del cambiamento climatico: si rischia di spingere questa preziosa risorsa sul punto di non ritorno.

Oggi 2,4 miliardi di persone vivono in paesi soggetti a stress idrico. Molti sono piccoli agricoltori già in difficoltà. Circa 600 milioni di persone dipendono, almeno in parte, da sistemi alimentari acquatici e sono esposte agli effetti dell’inquinamento, del degrado degli ecosistemi, delle pratiche non sostenibili e del cambiamento climatico. Sulla Terra solo il 2,5% dell' acqua è potabile e che non è affatto distribuita in modo equo e si sta rapidamente esaurendo.

Le aziende devono gestire l’acqua in modo responsabile, per migliorare l’efficienza nell’impiego delle risorse idriche e ridurre l’uso di agenti inquinanti lungo le filiere di approvvigionamento.

Seguendo le linee guida della FAO per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023, la Camera di Commercio di Genova e il Centro Ligure per la Produttività (CLP) con la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) propongono la realizzazione di una giornata formativa, qui di seguito articolata, per gli operatori economici del territorio e per gli studenti universitari delle materie trattate, in collaborazione con l’Università di Genova e le Associazioni di categoria del territorio, nella giornata di Lunedì 27 novembre 2023, dalle ore 9.00, presso la sede della Camera di Commercio di Genova – Via Garibaldi 4, Salone del Bergamasco, con le seguenti tematiche:

• Acqua e sostenibilità
  • Importanza dell’assunzione di acqua per la salute umana
  • L’Acqua come alimento
  • Acqua e innovazione per l’impresa
  • Le istituzioni e la gestione dell’acqua
  • Le imprese del territorio e l’acqua

📅27 novembre 2023

🕘 ore 09,00

📍Salone del Bergamasco, Via Garibaldi 4, Genova

📒 Sfoglia il Programma!

💻 Per partecipare on line vai a questo link!

📰 Leggi il comunicato stampa!

SALA  gma 1.jpeg   sala GMA.jpeg