10 -12 febbraio BIT Milano 2026: la Liguria racconta il territorio, protagoniste Camera di Commercio e Genova Gourmet
La Liguria si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, in programma a Rho dal 10 al 12 febbraio 2026, con uno stand che accompagna visitatori e operatori in un vero e proprio viaggio alla scoperta del territorio. Colori, profumi, sapori e immagini iconiche della regione raccontano un’offerta turistica sempre più orientata alla sostenibilità e all’accessibilità, valorizzando i cinque grandi brand territoriali: Riviera dei Fiori, Riviera delle Palme, Genovesato, Portofino/Tigullio e Cinque Terre/Golfo dei Poeti.
Lo spazio espositivo, caratterizzato da grandi totem e da un colonnato che riproduce l’orientamento geografico dei territori, propone un percorso esperienziale arricchito dalle parole di celebri autori che nei loro scritti hanno celebrato la bellezza della Liguria. All’interno si svolgono conferenze e incontri, mentre all’esterno trovano posto gli operatori turistici e l’area dedicata alle eccellenze enogastronomiche.
Un ruolo centrale è svolto dalla Camera di Commercio di Genova, partner nell’organizzazione del ricco calendario di appuntamenti tra presentazioni, degustazioni, show cooking e cocktail show. Protagonisti dell’area food sono anche i marchi Genova Gourmet e Genova Gourmet Bartender, che rappresentano l’eccellenza della ristorazione e della mixology ligure, contribuendo a valorizzare i prodotti tipici e la tradizione gastronomica regionale, inserita nel più ampio patrimonio della cucina italiana. Presentati anche i dolci delle Botteghe Storiche, e gli Artigiani in Liguria.
La partecipazione alla BIT è inoltre occasione di incontro tra formazione e imprese grazie alla presenza degli studenti dell’ITS Turismo Liguria e degli istituti alberghieri Bergese e Marco Polo, impegnati in simulazioni di colloqui e meeting con aziende del settore. Un’iniziativa che conferma l’attenzione della regione allo sviluppo delle competenze e alla crescita del comparto turistico, sempre più strategico per l’economia ligure.
Inoltre, mercoledì 11 febbraio alle ore 18.30, presso la Pinacoteca Ambrosiana di Piazza Pio a Milano, sarà presentata la mostra “Van Dyck. L’europeo” nell’ambito della convention “Prospettive d’arte e natura”. All’incontro interverrà Maurizio Caviglia, Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova.