Le notizie della Camera

Nuovi Voucher Digitali 2020

Nuovi Voucher digitali del Punto Impresa Digitali di Genova: domande dal 30 luglio al 15 settembre, fino a euro 3.000 nella misura del 70% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute, oltre alle premialità di ulteriori euro 1.000 per progetti green oriented o che favoriscano percorsi di sviluppo sostenibile oppure per le micro imprese del settore del turismo nonché dei servizi e prodotti collegati.

13 studenti in azienda grazie al Progetto INVITRA – Jeunes

La Camera di Commercio di Genova, in stretta collaborazione con i partner del Progetto Invitra Jeunes, ha selezionato 13 studenti francesi ed italiani e 12 aziende francesi ed italiane per dare avvio a percorsi formativi di 8 settimane, nel corso dei quali gli studenti possono meglio comprendere il mondo imprenditoriale e rafforzare le proprie competenze, anche in ottica di un possibile progetto di autoimprenditorialità.

Giugno, 7^ indagine mensile Excelsior 2020

L'indagine, oltre a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo agosto - ottobre 2020, sarà in parte finalizzata a monitorare alcuni impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, oltre a riprodurre i consueti approfondimenti previsti per le elaborazioni annuali, così da mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro.

Atlante i4.0 per aiutare le imprese nella trasformazione digitale

Atlante i4.0 è il primo portale nato per far conoscere le strutture nazionali che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale nelle imprese. Sono quasi 600 le strutture italiane che offrono servizi e tecnologie per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese. La mappa completa di questi soggetti è da oggi online su Atlante i4.0

Prorogato al 31 dicembre l'obbligo di conversione di tutti i marchi collettivi in vita in marchi collettivi o marchi di certificazione ai sensi della nuova disciplina

Con l'approvazione in via definitiva del decreto Milleproroghe, è stato rinviato al 31 dicembre 2020 il termine ultimo entro il quale i titolari di marchi collettivi già registrati secondo la vecchia normativa, potranno presentare domanda per la conversione dei propri segni in marchi collettivi o di certificazione, così come previsti dalla nuova disciplina.