17 ottobre a Roma: I 120 anni della Bank of Italy

La figura di Amedeo Peter Giannini, originario della Fontanabuona, rappresenta al meglio il carattere, la lungimiranza e la caparbietà dei liguri: fu prima di tutto un banchiere, dicono il più geniale del XX secolo, che grazie alla sua “Bank of Italy” sostenne la ricostruzione di San Francisco dopo il terremoto del 1906 e poi la costruzione del Golden Gate, finanziò gli immigrati italiani e le prime suffragette e, last but not least, sponsorizzò i grandi del cinema come Walt Disney, Charlie Chaplin e Frank Capra.

Camera di Commercio di Genova, rappresentata da Alessandro Cavo,  partecipa con grande impegno alle iniziative di valorizzazione della figura Amedeo Peter Giannini promosse dal Comitato Scientifico del Centro Studi A. P. Giannini, egregiamente presieduto da Cristina Bolla. 

La Camera partecipa poi ogni anno all’Economic Forum Giannini organizzato a Chiavari su temi economici e turistici d’interesse della riviera e dell’entroterra della Fontanabuona, il territorio di origine della famiglia. 

Infine, la Camera di Commercio di Genova ha voluto ideare e finanziare Premio A.P.Giannini – realizzato da artigiani aderenti al marchio di eccellenza “Artigiani di Liguria” a  partire da materie prime iconiche della nostra regione: ardesia della Val Fontanabuona, legno di olivo, filigrana di Campo Ligure ecc – che viene assegnato ogni anno a figure di spicco dell’imprenditoria genovese: 

  • Premio Giannini 2021 a Stefano Messina, Ignazio Messina S.p.a, per aver collaborato alle riprese della serie televisiva Blanca, fiction di Lux Vide per RaiUno. 
  • Premio Giannini 2022 – sezione Sistema Bancario a Luigi Passadore per la Passadore & C., Banca privata indipendente che opera dal 1888. 
  • Premio Giannini 2022 – sezione agricoltura a Francesco Bruzzo per aver portato in Liguria la Denominazione di Origine Protetta. 
  • Premio Giannini 2024 a Ornella Barra imprenditrice nata a Chiavari, formata presso la nostra Università, che ha portato in giro per il mondo il valore del nostro territorio in termini manageriali nell’ambito salute e benessere in campo farmaceutico.