21 marzo 2026 l' XI Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio

Dal 2007 il Campionato contribuisce a valorizzare l’identità ligure e a promuovere nel mondo la qualità della sua tradizione gastronomica, riconosciuta tra gli elementi distintivi della cultura regionale ligure.

La Camera di Commercio di Genova annuncia l’XI edizione del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, in programma sabato 21 marzo 2026 nel prestigioso Salone del Gran Consiglio di Palazzo Ducale, nel cuore della città. L’evento, marchio istituzionale per la promozione del territorio, si conferma una celebrazione internazionale dell’eccellenza gastronomica ligure.

A partire dalla mezzanotte di mercoledì 10 dicembre 2025 saranno aperte le iscrizioni sul sito ufficiale del Campionato. Come da tradizione, 100 "pestaioli" provenienti da tutto il mondo si sfideranno nella preparazione del miglior pesto al mortaio; tra loro, 28 concorrenti accederanno di diritto come vincitori delle eliminatorie svolte in Italia e all’estero negli ultimi due anni. Le valutazioni saranno affidate a una giuria di 30 esperti del settore.

Accanto alla competizione principale, un ricco programma culturale e divulgativo accompagnerà la manifestazione: dal premio letterario “Pesto da leggere” al concorso per giovani illustratori “Fumetti al Pesto”, dalla mostra degli antichi mortai alle iniziative nel Centro Storico e nei Palazzi dei Rolli con il percorso “Pesto&Rolli”. Confermata anche l’area bambini con il Campionato dedicato alle famiglie.

Spazio inoltre all’innovazione con progetti in collaborazione con l’IIT, tra cui l’“Odissea del Basilico” per portare il pesto nello spazio, e la presentazione del gadget ufficiale 2026: i biscotti salati “I pestelli genovesi”. Fuori gara, la “settimana dei ristoratori liguri” e il concorso per la miglior vetrina dedicata al pesto.

Venerdì 20 marzo 2026 sono previste letture, incontri e lezioni di pesto al mortaio presso la Regione Liguria, mentre la serata conclusiva del 21 marzo ospiterà il tradizionale Pesto Party, dopo la proclamazione del nuovo Campione del Mondo.

IMG_AAE6D7D9CF95-9.jpeg IMG_AAE6D7D9CF95-2.jpeg IMG_AAE6D7D9CF95-8.jpeg