26 Novembre Genova a Monaco di Baviera: Strategie Condivise tra Outdoor, Cultura , Turismo Responsabile e Qualità Certificata

A Monaco di Baviera al Gala Italia 2025 26 novembre 2025

Genova si è presentata al Gala Italia 2025 come protagonista della promozione del turismo culturale ed esperienziale italiano sul mercato tedesco. Nel prestigioso contesto del The Charles Hotel, la città ha incontrato oltre 35 stakeholder tra giornalisti e tour operator di lingua tedesca, confermando la solidità del legame con la Germania, oggi primo mercato estero per pernottamenti a Genova e rafforzato dai collegamenti aerei diretti con Monaco. E' stata presentata la visione strategica di Genova, basata su un modello che integra benessere, attività outdoor e patrimonio culturale. Il concetto di Outdoor Olistico valorizza l’orografia verticale della città come sistema continuo tra mare e monti, orientato alla rigenerazione psicofisica. Parallelamente, è stata evidenziata la ricchezza culturale dei Palazzi dei Rolli, patrimonio UNESCO, e dell’eredità architettonica storica. L’intervento ha inoltre ribadito la necessità di una promozione mirata, coerente con le aspettative del pubblico tedesco, attento alla qualità culturale, al benessere e alla sostenibilità. La Camera di Commercio di Genova ha presentato inoltre la propria strategia basata sul trust come valore distintivo dell’offerta cittadina. La vicepresidente Paola Noli e la responsabile marketing Anna Galleano hanno illustrato tre asset fondamentali:
Albo delle Botteghe Storiche, oltre 100 esercizi riconosciuti come beni culturali;
Artigiani in Liguria, marchio che certifica 28 filiere di eccellenza artigiana;
Genova Gourmet, rete di 116 ristoranti certificati a tutela della tradizione enogastronomica locale.

“Abbiamo portato a Monaco l’immagine di una Genova autentica, fatta di botteghe storiche, artigianato di qualità ed eccellenze gastronomiche. La stampa tedesca ha mostrato grande interesse per tutti questi temi, che intendiamo valorizzare con un’iniziativa di scoperta del territorio in programma per la prossima primavera”, ha dichiarato Paola Noli, vicepresidente della Camera di Commercio di Genova.

camera di commercio di genova monaco2.jpeg