Provincia di Genova: 329 imprese in più nel 2022

Dopo lo shock impresso dalla pandemia sulla natalità e mortalità delle imprese sembra essersi riassorbito: dopo il brusco stop del 2020 con il 2022 il bilancio tra aperture e chiusure si attesta su valori lievemente inferiori rispetto al 2021, ma ancora decisamente alti rispetto alle medie degli ultimi anni, attestandosi a 329 attività in più tra gennaio e dicembre.

Spostando l’attenzione sui flussi, secondo i dati Movimprese, si registra una diminuzione delle nascite rispetto al 2021 e una crescita delle cessazioni, con valori assoluti di 4.091 iscrizioni e 3.762 cancellazioni.

“A Genova, come su tutto il territorio nazionale – commenta il Presidente della Camera di Genova Luigi Attanasio – il risultato del bilancio fra aperture e chiusure nel primo anno post pandemia è positivo ed è trainato prima di tutto dalle costruzioni ma anche dall’immobiliare, dal turismo, dalle professioni e dai servizi in genere, a conferma del fatto che il terziario avanzato resta il settore in maggior crescita della nostra economia”

Dall’analisi dei settori produttivi, il contributo più rilevante viene dal settore delle costruzioni con un saldo dello stock pari a +342 imprese, grazie anche al bonus per le ristrutturazioni edilizie; seguono le attività immobiliari (+69), le attività professionali scientifiche e tecniche (+65), il turismo (+49), i servizi di informazione e comunicazione (+39) e le attività finanziarie e assicurative (+29); sono di segno negativo il commercio (-324), le attività manifatturiere (-52) e l’agricoltura (-28).

Il tasso di crescita della numerosità delle imprese a livello di aree geografiche evidenzia come il dato di Genova (+0,38%) sia inferiore rispetto a quello regionale (+0,51%), del Nord-Ovest (0,86%) e a quello nazionale (0,79%).