7 novembre Urban Promo - la Camera di Commercio di Genova con Mirabilia al premio per le città accessibili

La 21ª edizione di Urbanpromo – Progetti per il Paese si tiene a Firenze dal 5 al 8 novembre 2024. La manifestazione è promossa dall’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, con il supporto organizzativo della sua società strumentale URBIT – Urbanistica Italiana Srl.

La Camera di Commercio di Genova presente a Urban Promo con il Segretario Generale Maurizio Caviglia,  intervenuto su Mirabilia e sulle politiche della Camera di Commercio di Genova per promuovere un turismo accessibile, sostenibile e digitale, con particolare attenzione alla rigenerazione del centro storico e ai rischi legati alla gentrificazione. Mirabilia è una rete che unisce le Camere di Commercio italiane con siti UNESCO, promuovendo un turismo culturale e sostenibile. Inoltre, si è parlato del rischio di gentrificazione nelle città turistiche, dove un eccessivo flusso di turisti può portare alla trasformazione dei centri storici in zone destinate solo a turisti, con un impatto negativo su residenti e attività locali. La proposta è di regolamentare gli affitti brevi e applicare misure fiscali per bilanciare i benefici del turismo con il benessere della comunità locale.

Consegnati gli attestati ai vincitori del Premio città accessibile a tutti finanziati dalla Camera di commercio di Genova e da Mirabilia: Pumasupa Postigo Blanca Isel, Visone Grazia, Scavello Maria, Cammaroto Cristina, Fornoni Luca, Vitali      Matteo, Camurani Andrea, Di Dario Ylenia, Milazzo Arianna, Mattaini Giulia, Mion Martina, Orlando Alessandra, Lullo Martina, Mocavero Antonio Stefano, Narraci Sebastiano, Nugnes Dalila, Skerstena Ance, Uricchio Dora, Bercigli Monica, Raimondi Francesca, Gaballo Giuseppe.

🌐Vai al sito di Urban Promo!

WhatsApp Image 2024-11-07 at 13.18.29.jpeg  WhatsApp Image 2024-11-07 at 13.18.30.jpeg  WhatsApp Image 2024-11-07 at 13.29.57.jpeg