Al TTG di Rimini l'impresa genovese Madlab 2.0 si aggiudica il premio nazionale “Top of the PID Mirabilia”

Il progetto AL3DIMENSIONI di MadLab 2.0, PMI innovativa con sede nel centro storico di Genova, è risultato vincitore della categoria Innovazione del Premio Top of the PID Mirabilia 2025, assegnato nell’ambito del TTG Travel Experience di Rimini, una delle principali manifestazioni dedicate al turismo italiano e internazionale. L’iniziativa, già selezionata nell’ambito della Call Tech Transfer della CTE – Casa delle Tecnologie Emergenti di Genova, ha ricevuto anche una menzione speciale per “Accessibilità e Diversity”. Il riconoscimento è stato attribuito per lo sviluppo di ausili tattili destinati al giardino pensile di Palazzo Bianco, realizzati tramite fotogrammetria e stampa 3D, e per la creazione di un percorso di realtà virtuale che consente di esplorare le cucine delle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, normalmente non accessibili a persone con mobilità ridotta. A ritirare il doppio premio è stata Elena Parodi, Coordinatrice di MadLab 2.0.

Il Premio Top of the PID Mirabilia, promosso dai Punti Impresa Digitale in collaborazione con la rete Mirabilia delle Camere di Commercio italiane, valorizza le imprese che si distinguono per l’adozione di tecnologie 4.0, l’attenzione all’accessibilità culturale, la sostenibilità e l’impiego dei canali digitali per la promozione del turismo e del patrimonio culturale, con particolare riferimento ai siti Unesco.

I vincitori dell’edizione 2025

Categoria “Soluzioni innovative”

1° premio: MadLab 2.0 (Genova) – Progetto AL3DIMENSIONI, con menzione speciale per accessibilità e diversity.

2° premio: Emalab S.r.l. (Pordenone) – Progetto Bippo, la guida multimediale che fa parlare i luoghi.

 Categoria “Utilizzo innovativo delle tecnologie

1° premio: RedBar S.r.l. (Catania) – Progetto RedBar.

2° premio: Best Western Hotel BlumareaSMALGEST S.r.l. (Sassari) – Progetto Data-driven experience: l’intelligenza artificiale per l’innovazione turistica sostenibile dell’Hotel Blumarea.

Parodi.jpg camera di commercio di genova rimini.jpeg