Sino al 31 dicembre 2023 bando per la zona di Sampierdarena

Camera di Commercio attraverso il Centro Ligure per la Produttività - CLP, collabora con il Comune di Genova per il bando pubblico già attivo per favorire l’apertura di attività commerciali, artigianali, professionali e di servizi nella zona di Sampierdarena. Il Comune di Genova intende promuovere l’insediamento di nuove attività d’impresa o professionali all’interno dell’area Storica di Sampierdarena, erogando un contributo volto alla copertura delle spese relative alla sottoscrizione di nuovi contratti di locazione e, nei limiti in cui il contributo erogato risulti di importo maggiore al canone di locazione, alla copertura di eventuali ulteriori spese relative all’attività avviata.

Possono beneficiare del contributo le micro, piccole e medie imprese nonché i liberi professionisti, che successivamente alla data di pubblicazione del presente bando, all’interno dell’area individuata nella Planimetria (Allegato 1), avviino una o più nuove attività o che amplino attività già esistenti, sottoscrivendo un nuovo contratto di locazione commerciale.

Sono ammessi a presentare la domanda anche i soggetti che intendano costituire una nuova impresa e sono altresì ammessi a presentare la domanda le associazioni/società professionali, nonché i singoli professionisti che intendano costituire una nuova associazione o società professionale.

Il contratto di locazione dovrà:

• riguardare un locale che risulti non locato da almeno tre mesi
  • prevedere un canone né inferiore né superiore ai valori OMI

Il contributo sarà riconosciuto per 36 mensilità, estensibili fino a 60, e sarà graduato nell’ammontare come segue:

- € 500,00 al mese per i locali con superficie inferiore a 100 mq;

- € 1.000,00 al mese per i locali con superficie uguale o superiore a 100 mq.

I contributi saranno erogati, nel limite delle risorse economiche, che saranno rese via via disponibili dall’Amministrazione comunale, in ordine di arrivo delle domande.

Le domande potranno essere presentate fino al 31/12/2023

Nella documentazione da presentare al Comune di Genova è richiesta, a pena di inammissibilità, una relazione che illustri la fattibilità commerciale ed operativa, oltre alla sostenibilità economico-finanziaria, del progetto d’impresavalidata dal Centro Ligure Produttività, agenzia formativa del sistema camerale ligure.

Il Centro Ligure Produttività provvede a ricevere le relazioni sulla fattibilità commerciale ed operativa, oltre alla sostenibilità economico-finanziaria, del progetto d’impresa e procede alla valutazione della stessa secondo parametri oggettivi applicabili.

Per ulteriori informazioni sul bando è possibile inoltrare quesiti al Comune di Genova al seguente indirizzo: bandicommercio@comune.genova.it

Per informazioni sulla validazione della relazione inoltrare quesiti a: bandosampierdarena@ge.camcom.it

Per consultare il bando e i correlati allegati:

Bando

Fonte: sito del Comune di Genova.