Dal 13 al 17 febbraio il Gran Carnevale a Genova, tre giorni di divertimento, tradizione e cultura per tutte le età

Genova si prepara a un Carnevale diffuso dal 13 al 17 febbraio con iniziative tra Porto Antico, via Garibaldi e centro storico, organizzate dal Comune e Porto Antico con il sostegno di Iren e la collaborazione della Camera di Commercio.

Il programma principale si concentra dal 13 al 15 febbraio al Porto Antico, dove sarà allestito il Villaggio di Carnevale a Calata Falcone Borsellino con animazioni, un labirinto tematico ispirato ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” e sei stazioni di gioco dedicate a bambini e famiglie.

Domenica 15 febbraio torna il Carnevale nella Via Aurea, in occasione del ventennale del sito UNESCO delle Strade Nuove e dei Palazzi dei Rolli. Palazzo Tursi, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Nicolosio Lomellino ospiteranno rievocazioni storiche, musica e performance. I Musei di Strada Nuova saranno visitabili gratuitamente e, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio, nel pomeriggio a Palazzo Tursi saranno distribuite specialità locali come cioccolata calda e panera.

Sempre il 15 febbraio sono previsti la tradizionale Pentolaccia a Caricamento, realizzata con l’ausilio dell’associazione Vigili del Fuoco, visite guidate tematiche nei palazzi storici, tour a prezzo ridotto a Palazzo Nicolosio Lomellino e uno spettacolo di burattini al Palazzo Reale.

Il calendario proseguirà il 17 febbraio con il Carnevale sociale del centro storico, cortei dai sestieri cittadini e festa finale in piazza Matteotti, con il coinvolgimento di scuole, associazioni e comunità locali.